Berlino low cost: alcuni consigli utili

brandenburg gate 245445 960 720 

Berlino è sicuramente una delle capitali più belle e gettonate d’Europa. Sono tantissimi i turisti che ogni anno, a prescindere dalla stagione, decidono di visitarla. E per chi avesse deciso di includerla nei suoi progetti per Capodanno, non c’è da temere: è una città dove le opzioni low cost di certo non mancano.

 

Ecco quindi un po’ di consigli su come organizzare una vacanza economica a Berlino senza dover rinunciare a comfort e attività:

 

Innanzi tutto, il volo. Ci sono davvero moltissime opzioni low cost e non stiamo parlando delle solite compagnie, come possono essere EasyJet e Ryanair, che collegano la capitale tedesca con moltissime città in tutta Italia, ma anche di altre compagnie che, specialmente durante il periodo natalizio, offrono grandi occasioni. È il caso di Airberlin, Tuifly e Germanwings. Di solito un volo conveniente si aggira attorno ai 100 euro andata e ritorno a persona. Di sicuro, prenotare con largo anticipo vi darà una gran mano a tenere i costi bassi e le tariffe convenienti, oltre che ad essere certi di poter rispettare le date che avete a disposizione.

 

Una volta prenotato il vostro volo low cost, è il momento di dedicarsi alla parte più “costosa” del viaggio, ovvero l’alloggio. Spendere più soldi del previsto e del necessario è un rischio in cui ci si può imbattere con una facilità estrema se non si sta attenti a come ci si muove. Partendo dal presupposto che Berlino offre prezzi nettamente inferiori rispetto a Parigi o Londra, propone comunque una gamma di hotel che va da 1 a 5 stelle, così che tutti possano trovare l’albergo che fa più al caso loro. Una buona media è di 40 euro a notte, ma questo non significa che non si possano trovare ottime alternative anche a meno. Un valido sito di cui servirsi per trovare e prenotare hotel a Berlino è , che vi aiuterà a trovare l’opzione per voi migliore. L’unico consiglio che sentiamo di darvi è di non scegliere l’hotel solo in base al costo, ma anche e soprattutto in base alla sua posizione all’interno della città. Hotel particolarmente economici, ma anche particolarmente lontani dal centro possono risultare dei veri ostacoli alla visita completa di Berlino, limitandovi con orari di rientro o mancanza di collegamenti. 

 

Un altro aspetto particolarmente dispendioso durante una vacanza sono i trasporti pubblici. Berlino è dotata di un fitto ed efficientissimo sistema di trasporti, che comprende metro, bus, treni di superficie e battelli. Questa rete si suddivide, a livello di tariffe, in vari settori. Il Settore A è il settore che interessa il centro storico, il Settore B interessa la periferia e il settore C comprende i dintorni della città. Quando acquistate il biglietto per i trasporti, che sia un giornaliero, un carnet, o qualsiasi altro tipo di pacchetto, accertatevi quindi di includere solo i settori di vostro interesse, così da non dover pagare più del dovuto. Ad ogni modo è consigliabile acquistare abbonamenti, carnet o giornalieri, sicuramente più convenienti e pratici. I biglietti sono acquistabili in qualsiasi punto vendita della città (normalmente situati presso stazioni e fermate).

E per quanto riguarda musei e attività da svolgere, anche qui biglietti che comprendono più di un museo, o tour organizzati possono abbattere in maniera considerevole i costi d’ingresso presso le strutture, tenendo sempre bene a mente che l’ingresso ai musei statali è gratuito il giovedì sera dalle 18 alle 24. Gratuito è anche l’ingresso alle gallerie d’arte della zona Mitte, che meritano sicuramente una visita.

Ricordatevi poi dei tantissimi buoni, pacchetti e voucher disponibili su internet che vi permettono di ottenere ingressi, cene e attività iperscontate in ogni parte d’Europa.