St. Patrick's Day – Ricetta low cost dei Crumpets

Vi presentiamo una semplice ricetta per una mega abbuffata di crumpets, semplice e soprattutto low cost. I crumpets sono dei tortini di pasta lievitata cotti in padella che si usano nei paesi anglosassoni al posto di pane e fette biscottate. Ottimi con burro o creme dolci, o anche da accompagnare a piatti salati,  sono semplicissimi da preparare e decisamente gustosi. 

crumpets

 

Ingredienti (per circa 15 crumpets):

- 450 gr di farina
- 7 gr di lievito in bustina
- 300 ml di acqua
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero

 Preparazione:

Mescolate farina, lievito, sale e zucchero in una terrina, facendo un buco al centro del composto. Fate riscaldare latte e acqua a fiamma bassa; quando il liquido sarà tiepido, versatelo al centro della terrina poco a poco, amalgamandolo pian piano agli ingredienti secchi, fino a formare un impasto liscio e morbido: somiglierà all'impasto di pane e pizza, ma molto più liquido.

Coprite la terrina con un panno e lasciate lievitare l'impasto in un posto riscaldato per circa 1-2 ore. Quando il composto sarà gonfio e pieno di bolle d'aria, fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente leggermente imburrata e riponetevi sopra degli stampi rotondi di circa 6-8cm di diametro, imburrati anch'essi; versate un po' di impasto negli stampi, fino a raggiungere circa 1cm di altezza.

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Quando la parte superiore si sarà asciugata, togliete i crumpets dagli stampi, girateli e fateli cuocere per un altro paio di minuti.

I crumpets dovranno risultare dorati da tutti e due i lati e molto spugnosi e soffici. 

Nel caso in cui non aveste gli stampi rotondi, potete sempre cuocere i crumpets in una padella molto piccola (la padella da pancakes è l'ideale) e poi tagliarli a metà o a triangolini.

I crumpets si servono caldi, magari leggermente scaldati nel tostapane o su una griglia.

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza