Ricetta low cost per cucinare una Beef & Cabbage Pie

 

Cucinare un'ottima pie, una torta salata, nutriente e gustosissima, è semplice e low cost. La torta costituisce un pasto completo: la pasta brisée ci fornisce infatti i carboidrati, la carne, le uova e il formaggio le proteine, mentre il cavolo cappuccio ci dà le fibre. Vi forniamo una semplice ricetta che proviene direttamente dal menu di St. Patrick di Martina, blogger di Pillole di Sopravvivenza

pie

Ingredienti:

2 rotoli rotondi di pasta brisée

500 gr di macinato di manzo

mezzo cavolo cappuccio

1 cipolla grande

1 carota grande

2 uova

200 gr di ricotta

100 gr di cheddar (o edamer)

1 rametto di aneto

mezzo bicchiere di aceto

50 gr di burro

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Tagliare e lavare il mezzo cavolo; affettare la cipolla e tagliare la carota a cubetti e metterle a soffriggere in una padella grande. Mettere il cavolo nella padella e bagnare con l'aceto e un bicchiere d'acqua; aggiungere l'aneto e lasciar cuocere per almeno 2h con il coperchio. Salare e pepare a piacere.

Intanto saltare il macinato in una padella con un po' di burro per pochi minuti. Stendere il primo rotolo di pasta brisée in una teglia, bucherellandolo con la forchetta e facendo attenzione a lasciare i bordi alti. Versare nella pasta tre quarti del cavolo, coprire con la carne e con il formaggio grattugiato a scaglie. Ricoprire con il resto del cavolo formando una specie di collinetta al centro. Sbattere le due uova con un pizzico di sale; metterne da parte 3 o 4 cucchiai; amalgamare le uova alla ricotta e versare il composto sul ripieno della torta per addensarlo un po'.

Ricoprire il tutto con il secondo rotolo di pasta, bucherellato anche questo. Chiudere bene i bordi e spennellare la superficie con l'uovo. Cuocere a 160-180°C per circa 2h. La torta dovrà essere dorata eterogeneamente sia sopra che sotto. Servire a temperatura ambiente.

Buon appetito!