Ricetta low cost per preparare una Key Lime Pie

 

Ecco a voi una ricetta tipica delle Isole Keys della Florida: la Key Lime Pie. Questo dolce, oltre a essere semplice ed economico, è ottimo da gustare nella stagione estiva, in quanto molto fresco e leggero.

torta key_lime

Ingredienti:

250 gr di biscotti Digestive

50 gr di zucchero

130 gr di burro

400 gr di latte condensato zuccherato

7 lime

4 uova grandi

400 ml di panna fresca

zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Tritate finemente i biscotti, fino a ricavarne una specie di farina. Aggiungete il burro fuso e lo zucchero, e amalgamate; imburrate una teglia a cerniera di circa 25 cm di diametro e cospargetela con il composto di biscotti, come a formare una teglia interna: aiutatevi con un cucchiaio e con le mani per pressare e livellare la base. Infornate a 190°C per 10 minuti circa.

Intanto sbattete i tuorli delle uova per un paio di minuti, fino a farli diventare chiari e spumosi; aggiungete il latte condensato, il succo filtrato di 7 lime e la scorza di un lime. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto giallo-verde molto omogeneo e cremoso.

Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 160° per circa 15 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo.

Poco prima di servire la torta, montate la panna con lo zucchero a velo, e versatela sulla torta; livellatela con una spatola o un cucchiaio, poi tagliate qualche fettina di lime e decorate la torta a vostro piacimento, magari con qualche meringhetta e qualche fogliolina di menta fresca.

Martina

Pillole di Sopravvivenza