Preparare degli ottimi cupcakes vaniglia e cioccolato

 

I cupcakes, meravigliosi e spettacolari dolcetti di origine americana, sono l’ideale per una merenda golosa. Le varianti sono tantissime, ma qui vi propongo un grande classico: impasto alla vaniglia e crema al cioccolato. Oltre che essere un paradiso di bontà, i cupcakes sono molto semplici da fare e decisamente low cost. La ricetta si basa su quella di Giallozafferano, con qualche piccola modifica.

cupcakes

Ingredienti per l’impasto (circa 12 cupcakes):

120 gr di burro

120 gr di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

2 uova

120 gr di zucchero

2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la crema:

130 gr di burro

150 gr di zucchero a velo

100 gr di cacao in polvere

40 gr di cioccolato fondente

 

Per cuocere e decorare:

Teglia da muffin

Pirottini

Sac à poche o siringa da pasticceria

Codette, gocce di cioccolato, zuccherini o altre decorazioni

 

Preparazione:

Per l'impasto: sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finché non si forma una crema; aggiungete le uova, il sale, la vanillina (o l’estratto di vaniglia) e continuate a sbattere con le fruste elettriche (o a mano, se avete tanta forza… fisica e di volontà!). Aggiungete la farina e il lievito setacciati, e mescolate fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.

Preparate una teglia da muffin mettendo nelle fessure altrettanti pirottini (i dischetti di carta colorati), e riempiteli fino a metà altezza con l’impasto. Cuocete a 180° per 20 minuti circa, finché la superficie dei cupcakes non sarà dorata, e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema: sbattete il burro con le fruste finché non sarà morbido e cremoso; incorporate lo zucchero a velo e il cacao setacciati continuando a sbattere. Quando le polveri e il burro saranno ben amalgamati, aggiungete il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.

Decorazione: mettete un po’ di crema nella sac à poche o nella siringa; togliete i cupcakes dalla teglia e ricopriteli di crema; aggiungete a piacere decorazioni come codette, confettini, zuccherini o altro. I cupcakes sono buonissimi appena fatti, ma, secondo me, sono ancora meglio dopo qualche ora passata in frigo, con la crema leggermente indurita.

Martina

Pillole di Sopravvivenza