Ricetta: Gnocchi alla sorrentina

 

Questo primo piatto, dal sapore assolutamente mediterraneo, è il connubio perfetto tra gusto e freschezza. Semplicissimi da preparare, golosi e soprattutto low cost, gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei must dei ristoranti del Mezzogiorno (e non solo). Ecco la facilissima e velocissima ricetta per poterli preparare a casa.

gnocchi alla sorrentina

Ingredienti (per 2 persone):

400 gr di gnocchi di patate

1 mozzarella da 125gr

15 pomodorini (oppure mezzo barattolo di polpa di pomodoro)

1 spicchio d’aglio

Basilico in abbondanza

Parmigiano reggiano q.b.

Sale q.b.

Olio q.b.

Preparazione:

Fate scaldare un po’ di olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio; nel frattempo tagliate i pomodorini a spicchi e metteteli in padella insieme al basilico. Salate a piacere e fate appassire dolcemente. Fate bollire abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli gnocchi.

Scolate gli gnocchi e metteteli nella padella con i pomodorini; aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano grattugiato a piacere e fate saltare finché la mozzarella non si sarà sciolta e omogeneamente distribuita. In alternativa, dopo aver scolato gli gnocchi conditeli con il sughetto di pomodorini, poi metteteli in una teglia, coprite con mozzarella e parmigiano e fate cuocere per 10 minuti nel forno con grill a 180°C.

Martina

Pillole di Sopravivvenza