Spesa di stagione e a km zero con il social degli Alveari

alveare


Mangiare sano, conoscere chi ha coltivato quello che metterai nel piatto e avere la garanzia di prodotti freschi e genuini. E’ questo il valore aggiunto del servizio messo a punto da “L'Alveare che dice Sì!”, la prima piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali.
Una sorta di Gas (gruppo di acquisto solidale) che grazie ai Social  mette in comunicazione Produttori locali e Acquirenti. I Produttori locali si rendono disponibili per vendere i propri prodotti. 
Chi vuole acquistare si collega sul sito e ordina ciò che vuole, una volta a settimana andrà a ritirare la spesa nel luogo prestabilito. 
Il gestore dell’Alveare, colui che si occupa di organizzare ordini , assortimento e  consegne, ha il compito di assicurarsi che il flusso ordini e consegne sia regolare. Non solo un “connettore”, ma anche un animatore di iniziative ispirate al mangiar sano nel rispetto della stagionalità dei prodotti. 
La piattaforma di vendita favorisce gli scambi diretti fra produttori locali e comunità di consumatori che si ritrovano creando piccoli mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.
L'avventura de L'Alveare che dice Sì! ha inizio nel 2014 e si iscrive  movimento Europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un'idea semplice e precisa:creare un nuovo metodo per trovare e vendere i prodotti locali grazie al potere di Internet e dei Social Networks.


COME FUNZIONA?

1 - Un privato, un'associazione o un'azienda decide di aprire un Alveare in un luogo

pubblico o privato. Lui è il nostro Gestore dell'Alveare.

2 -  Il Gestore crea una rete di Produttori presenti nel raggio di 250 Kilometri, che

mettono in vendita frutta, verdura, formaggi, latticini... Parallelamente recluta i Membri interessati a comprare prodotti locali.

3 - I Produttori sono iscritti ed i primi 50 membri aspettano di fare il loro primo ordine? L'avventura dell'Alveare può cominciare!

4 - Ogni settimana il Gestore dell'Alveare pubblica online una selezione di prodotti locali da mostrare ai Membri dell'Alveare. Prima dell'apertura della vendita, ogni Produttore ha già fissato liberamente il prezzo dei suoi prodotti ed il minimo d'ordine da raggiungere per consegnare.

5 -  I Membri hanno a disposizione 6 giorni per effettuare l'ordine sul sito cliccando sui prodotti che vogliono acquistare. Nessun obbligo, nessun abbonamento, nessun minimo d'acquisto: ogni Membro è libero di decidere se acquistare o no.

6 - Una volta che l'ordine è stato fatto ecco cosa succede:

•  Il Produttore ha raggiunto il minimo d'ordine quindi procede oppure non

l'ha raggiunto e non consegnerà questa settimana.

•  La sera precedente la distribuzione i Membri riceveranno una lista completa

dei prodotti acquistati e l'ammontare di cui sono stati addebitati.



I Produttori vendono direttamente ai Membri dell'Alveare e pagano una commissione uguale al 16,7% esentasse. Non ci sono intermediari: è una vendita diretta e viene riconosciuta una percentuale anche al Gestore dell’Alveare.

L'Alveare che dice Sì! propone un modello sano ed equo: ogni produttore fissa liberamente i prezzi, perché solo loro possono sapere quanto il prodotto vale. I costi di servizio sono moderati e trasparenti. 


Per maggiori informazioni consultate il sito:
https://alvearechedicesi.it/it