Lo Yogurt

Lo yogurt ha ottime proprietà terapeutiche e nutritive,contribuisce a prevenire le infezioni dell’apparato gastrointestinale,alle vie urinarie e la candidasi.Cura la diarrea.Riduce gli effetti collaterali degli antibiotici. E’ immunostimolante. E’ricco di calcio e di vitamine del gruppo B.

Ecco i segreti per creare un’ottimo yogurt in casa senza l’ausilio della yogurtiera:

 1 LITRO DI LATTE A LUNGA  CONSERVAZIONE                                                                                                   

 1 VASETTO DI YOGURT INTERO A TEMPERATURA AMBIENTE.

Fai  quasi bollire il latte.Per renderti conto se il latte ha raggiunto la giusta temperatura,immergi per qualche secondo il dito nel latte. Se senti che è caldo e non brucia ,ha raggiunto la giusta temperatura.Vuota il vasetto dello yogurt in un contenitore di ceramica o vetro,abbastanza capiente da contenere il litro di latte. Versa qualche cucchiaiata di latte nello yogurt e gira dolcemente. Poi, pian piano,aggiungi il resto del latte. A questo punto copri il contenitore con un piatto e avvolgi il tutto con una copertina di lana. Lascia riposare per almeno 6-7 ore in un punto caldo della casa.

Il risultato sarà sorprendente !

Conserva lo yogurt in frigo, che si manterrà ottimo per almeno 5 giorni.

Ricorda che lo yogurt può essere usato nella preparazione delle torte (al posto del burro) o nel condimento di insalate (in sostituzione dell’olio).

a cura di Rita