Rimedi naturali per combattere le punture di meduse

getmediaComplice le temperature torride di questi giorni, i mari italiani sono diventati un habitat quasi naturale delle meduse che da circa 5 anni si riproducono sempre di più. 

Avvistare meduse in acqua di mare è sinonimo di estrema pulizia dell'acqua. Certo, una puntura di medusa che porta con se effetti urticanti è abbastanza dolorosa. Addirittura una puntura può portare a uno shock anafilattico e può portare alla morte dell'individuo che soffre di cuore per arresto cardiocircolatorio.

Vediamo qualche rimedio naturale per evitare di essere punti o almeno alleviare il dolore dopo una puntura.

Le meduse si spostano verticalmente sull'acqua:prima di immergervi controllate se davanti a voi compaiono meduse con tentacoli lunghi: sono loro le responsabili maggiori del dolore e dei gonfiori.

Nel caso di una puntura, uscire subito dall'acqua bagnando la ferita con acqua di mare (evitate acqua dolce) e tamponate la ferita con impacchi di acqua e bicarbonato. Il bicarbonato ha potere disinfettante e se lo lasciate agire per circa un minuto, vi darà sollievo immediato.

Un antico rimedio della nonna è quello di applicare sulla zona interessata dalla puntura un impacco di acqua e urina. L'urina è acida e calda. Essa contiene ammoniaca che quindi ha il potere di  ridurre l'infiammazione.

Se però siete troppo pudici per utilizzare questo metodo, un altro rimedio naturale può essere l'applicazione di impacchi con succo di limone.

Buona nuotata