Risparmiare sui mutui è facile grazie ad internet

mutuo-on-lineLe notizie degli ultimi mesi non sono proprio "piacevoli": la disoccupazione che aumenta, il costo di molti beni di largo consumo che vengono rivisti al rialzo (il caso più eclatante quello della benzina) e i giovani che hanno sempre piiù difficoltà a metter su famiglia. A questo dobbiamo aggiungere anche l'aumento del costo dei mutui, l'ennesima tegola che cade in testa ai consumatori e che rischia di aggravare ancora di più il già delicato equilibrio economico delle famiglie italiane.

 Molti si chiederanno come sia possibile che i mutui siano aumentati visto e considerato che i tassi di interesse di riferimento sono rimasti pressochè stabili. Il fatto è che nelle ultime 2 settimane quasi tutti gli istituti di credito hanno deciso di aumentare lo spread, ossia la differenza tra il tasso di interesse di riferimento e quello applicato al cliente (che in parole povere rappresenta il guadagno della banca). Insomma, discussioni tecniche a parte, i mutui sono aumentati con picchi che possono arrivare anche oltre all'1% rendendo ancora più difficile l'acquisto della casa specialmente da parte dei giovani che in questo settore sono le categorie più a rischio.

 Ma come è possibile risparmiare sui mutui?

Purtroppo rispetto ad altri settori quello del credito non permette grandi manovre ma con un pizzico di buona volontà è possibile ugualmente riuscire risparmiare sulla rata di rimborso del mutuo rendendo così la spesa un pochino più leggera. Un grosso aiuto ci arriva proprio da internet: grazie ai tanti motori di ricerca specializzati è possibile ottenere decine di preventivi di mutui convenienti in pochissimi clic e senza muoversi da casa o dall'ufficio. Quasi tutte le banche e gli istituti di credito in genere offrono finanziamenti a tassi particolarmente agevolati per i propri clienti che utilizzano internet come canale per inoltrare la richiesta.

Sul web si possono ottenere in media tassi più bassi di circa 1 punto percentuale recuperando così gli aumenti delle ultime settimane. Tuttavia il web rappresenta una grande possibilità di risparmio anche per chi non è molto propenso ad avviare una pratica di finanziamento via internet.

Sarà sufficiente, infatti, stampare i preventivi che ci siamo fatti fare su internet e recarsi alla propria banca mostrando le tariffe che siamo riusciti ad ottenere. Vedrai che per non perdere il cliente faranno di tutto per applicarti condizioni più favorevoli di quanto non ti avessero fatto prima.

Come al solito occorre un po di buona volontà e tanta pazienza ma quando si deve scegliere un mutuo per acquistare una casa risparmiare anche solo mezzo punto percentuale può significare (nell'intera durata del finanziamento) risparmiare qualche migliaio di euro.

 Articolo realizzato da Stefano di Economyonline.it il blog di informazione economica con notizie e approfondimenti su mutui, prestiti, assicurazioni e finanza.