Cinque regole per vivere low cost e risparmiare

La crisi economica ha colpito un po' tutte le cassi sociali. e allora tutti a rivedere le proprie abitudini per far quadrare i conti. Come risollevarsi? Senza andare a scomodare la politica internazionale, bastano pochi spunti per ottimizzare i costi e vivere low cost. Eccone cinque, che in realtà sono più di venti.

risparmio h partb

1. Rivedete i consumi domestici
Docce troppo lunghe, condizionatori sempre accesi, termosifoni coperti da tende, elettrodomestici in stand by. Sono solo i primi errori che ci vengono in mente e che portano ad uno spreco di energia e soprattutto di soldi. Lasciare un computer accesso tutto il giorno può costare circa 100 euro l'anno, cui vanno aggiunti altri 20 se si lasciano accese anche le casse e 50 euro se non si spegne il monitor Lcd. Un salasso!

2. Strizzare un occhio alla mobilità sostenibile
Lasciate in garage per qualche settimana la vostra automobile e prendete i mezzi per andare al lavoro. Vedrete che già dopo qualche giorno non vi sembrerà vero di aver accumulato un gruzzoletto che prima era destinato al carburante.
Per chi alla macchina proprio non riesce a rinunciare, consigliamo il car sharing e il car pooling. Il primo è un servizio di noleggio a breve termine che permette di utilizzare l'auto solo quando ne avete veramente bisogno, pagando in funzione delle ore di utilizzo e dei chilometri percorsi. Il Car Pooling invece consiste nell’utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo itinerario, con l’obiettivo di diminuire sia i costi dei trasferimenti che il numero delle vetture circolanti.
E non dimentichiamoci della cara bicicletta che non inquina, fa bene alla salute e all'umore. Lo sapevate che fino a 5 km di distanza la bici supera in velocità ogni mezzo di locomozione?

3. Abbracciate l'Open Source
Decine di programmi, dal sistema operativo al Browser completamente gratuiti e potentissimi. Linux fa rinascere PC obsoleti, con Openoffice e Gimp hai tutti gli strumenti a disposizione per avere un computer direttamente dalla cantina alla tua scrivania.

4. Utilizzate codici sconti e promozioni on line
Da quando le aziende hanno scoperto i social, per gli utenti 2.0 è una pacchia. Prima dovevi andarti a cercare uno sconto, ora te lo propongono direttamente sul tuo profilo. Non siate timorosi, gli sconti ci sono e anche sostanziosi. E basta iscriversi a qualche FAN page e dare (purtroppo) qualche dato personale per ricevere direttamente a casa prodotti e camioncini gratuiti.

5. Date spazio alla vostra creatività
Riciclate il più possibile e riutilizzate le cose che altri hanno abbandonato. Il riuso fa bene all'ambiente e al portafogli. E basta un po' di creatività per trasformare vecchi rottami in splendidi oggetti per la casa.
La creatività fa bene anche allo stomaco. Basta ristoranti e pizzerie. Cucinate a casa vostra le ricette che trovate sul web. Noi stessi ne pubblichiamo tantissime, e sono semplici da fare. Oltre che low cost.