G.A.S.-Gruppi di Acquisto Solidale

gruppi di acquistoI G.A.S. sono Gruppi di Acquisto Solidale formati da gruppi di persone che acquistano all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune. Nascono dall'esigenza di cambiare le regole di un'economia basata sul consumo sfrenato e che punta alla vendita di enormi quantità di prodotti piuttosto che alla vendita di prodotti necessari e di qualità. Si dicono solidali poiché la solidarietà esiste tra i membri del gruppo e i piccoli produttori e inoltre c'è massima attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e nei confronti delle problematiche dei Paesi del Sud del mondo che subiscono le conseguenze negative dell'attuale modello economico.
In Italia i primi G.A.S. nascono in Emilia Romagna intorno alla metà degli anni '90. Negli stessi anni si diffonde l'operazione “Bilanci di Giustizia” attraverso cui le famiglie si organizzano e praticano degli acquisti collettivi ed etici nelle zone in cui vivono.
Nel 1996 nasce la “Guida al Consumo Critico” per cercare di orientare le scelte dei consumatori; nel 1997 nasce la rete dei G.A.S. con lo scopo di collegare tra loro i diversi gruppi, per scambiare informazioni sui prodotti e per diffondere l'idea del Gruppo di Acquisto.
Attualmente i G.A.S. si stanno diffondendo sempre più. Crearne uno non è difficile, a volte i G.A.S. nascono in modo spontaneo; magari si inizia a parlare tra conoscenti e si scopre che ci sono altre persone interessate a formarne uno ed ecco che il gioco è fatto! La scelta dei prodotti si basa su alcuni criteri. Innanzitutto si scelgono dei piccoli produttori locali in modo da poterli conoscere e inoltre si  riducono gli impatti negativi sull'ambiente poiché si evita l'inquinamento causato dai trasporti. Inoltre vengono scelti dei prodotti biologici che sono stati prodotti nel rispetto delle condizioni di lavoro.


Per avere ulteriori informazioni e per conoscere le reti e i G.A.S. esistenti visitate il sito: www.retegas.org