Sale al 65% l’ecobonus per le ristrutturazioni di impianti ed edifici

L’ok dal governo è arrivato a inizio giugno, un’occasione per i consumatori

ecobonus

 

Importanti novità sul fronte del risparmio energetico per chi vuole rimettere a nuovo il proprio impianto di luce, riscaldamento e acqua e per chi intende ristrutturare la propria abitazione. A giugno il Consiglio dei ministri ha prorogato di sei mesi, e quindi fino a fino a dicembre 2013 le detrazioni per interventi di efficienza energetica spostando il vantaggio fiscale dal già previsto 55%, fino ad un massimo del 65%. Se invece gli interventi riguardano i condomini la proroga sale ad un anno, fino al 30 giugno 2014.

Incentivi previsti anche nel campo delle ristrutturazioni edilizie. Le spese detraibili ammontano al 50% ed includono l’acquisto di mobili per un massimo di 10.000 euro (quindi il bonus è di 5.000 euro). Inoltre la Commissione finanzia e industria del Senato ha di recente esteso l’ecobonus anche sull’acquisto di elettrodomestici. Si possano dunque scaricare dall’Irpef anche le spese per l’acquisto di tutti i grandi elettrodomestici, anche a libera istallazione, di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), anche se poi il ministero dello Sviluppo precisa che l’agevolazione riguarda solo quelli da “incasso”.

L’intervento fa parte della strategia Ue per l’abbassamento delle emissioni nocive all’ambiente e per la riduzione del fabbisogno energetico dei paesi membri.