Fotovoltaico: una soluzione ecologica ed economica

Siamo abituati a immaginare i dispositivi di sfruttamento di fonti rinnovabili come il non plus ultra della tecnologia. Come in tutti i campi del sapere, anche in questo è possibile assistere ad un'evoluzione dei sistemi. Limitandoci al fotovoltaico, l'avanguardia è costituita dai modelli a concentrazione. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

fotovoltaico

Il fotovoltaico, tradizionalmente inteso, consiste nell'installazione di pannelli in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica. Montati sui tetti di abitazioni private, di edifici pubblici o di aziende, i pannelli fotovoltaici possono rendere completamente indipendente un edificio soddisfacendo il fabbisogno di energia. Il fotovoltaico a concentrazione rende l'impiego dell'energia solare ancora più vantaggioso.
Questo è possibile attraverso una notevole diminuzione della quantità di silicio presente nei pannelli, grazie alla presenza di specchi e di un dispositivo di "inseguimento solare". Se l'ottimizzazione del silicio ha consentito un abbattimento dei prezzi di produzione, specchi e dispositivo fanno sì che possa essere incamerata una quantità maggiore di raggi solari.

La differenza fondamentale rispetto ad un sistema fotovoltaico tradizionale consiste nella presenza di particolari celle fotovoltaiche in grado di accogliere un quantitativo concentrato di luce solare. La concentrazione, superiore di circa 100 volte rispetto ai sistemi tradizionali, ha il merito di rendere questi dispositivi certamente più efficienti. Il risultato è un impianto a basso costo, capace di rendere la nostra abitazione autonoma da un punto di vista energetico.

Studi sul fotovoltaico hanno stimato che nel futuro prossimo questo sistema innovativo diventerà più economico e più diffuso rispetto a quello tradizionale.
Fino al 2016, i costi del fotovoltaico a concentrazione dovrebbero diminuire di un 16% all'anno. Al risparmio dell'investimento iniziale occorre anche sommare la possibilità di ottenere delle agevolazioni fiscali. Se pensiamo, inoltre, che il fotovoltaico porterà a zero l'importo della nostra bolletta elettrica è chiaro come si tratti di una scelta sì in nome dell'ecologia, ma anche del risparmio.