Rimedi naturali per il mal di denti

È sicuramente uno dei dolori più insopportabili che l’uomo può avere. chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto di un improvviso (e lancinante) mal di denti? Quali rimedi naturali possono dare sollievo prima di recarvi dal dentista? Lo abbiamo chiesto a Smileclin, azienda specializzata in cure dentali low cost.

mal-di-denti

Esistono fortunatamente alcuni rimedi naturali in grado di placare il dolore ai denti, ma è chiaro che questi devono servire solo a placare il dolore in attesa di una visita specialistica. In caso di necessità, ecco i nostri suggerimenti:

1. Aglio e Cipolla
Sono i "rimedi della nonna" per eccellenza. Applicate uno spicchio d'aglio e di applicarlo il più a lungo possibile sulla parte dolorante, in modo che possa svolgere il proprio effetto anestetizzante. Per la cipolla invece si consiglia di masticarla (ma forse il dentista non sarà felicissimo).

2. Chiodi di garofano
I chiodi di garofano si rivelano un efficace antidolorifico e disinfettante naturale. Sono particolarmente adatti nel caso di ascessi o di altre infiammazioni orali. L'olio essenziale di chiodi di garofano può essere invece applicato direttamente sulla parte dolorante, mentre i chiodi di garofano possono essere masticati alla ricerca di sollievo dal dolore. Preparate infine un infuso di chiodi di garofano che utilizzerete come colluttorio.

3. Vaniglia
Procuratevi un flacone di estratto naturale di vaniglia liquido, da applicare in gocce direttamente sul dente dolorante. I suoi effetti positivi non dovrebbero tardare a manifestarsi.

4. Menta piperita
Le foglie essiccate di menta piperita possono essere utilizzate per la preparazione di un infuso lenitivo. La quantità consigliata è di 5 grammi per ogni bicchiere d'acqua. L'infuso potrà essere utilizzato per effettuare risciacqui, come se si trattasse di un collutorio, o per i gargarismi. Potrà inoltre essere bevuto per via dei suoi effetti calmanti. Si suggerisce inoltre di aggiungervi un pizzico di sale per potenziarne l'effetto disinfettante.

 

Anche se sembra scontato, troppo spesso si attende la comparsa del dolore per andare dal dentista. Bastano dei controlli mirati e regolari per evitare guai peggiori.

Visitate Smileclin per una visita dentistica professionale e low cost