Il cioccolato è amico dei denti. Ma non sostituisce una corretta igiene orale

Ne abbiamo mangiata a tonnellate durante le ultime vacanze pasquali e sempre con la convinzione che i nostri denti ne traessero solo svantaggi. E invece secondo una teoria espressa al Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria sembra che il cioccolato fondente aiuti a mantenere i denti sani.

cioccolato fondente denti anti carie

Certo, il cioccolato contiene zuccheri che favoriscono l’insorgere della carie, soprattutto in assenza di una corretta igiene orale. Ma il cioccolato fondente contiene soprattutto sostanze che aiutano a mantenere lo smalto forte e tengono lontani i batteri presenti nel cavo orale.

Una spiegazione di questa teoria che ai più potrebbe sembrare strampalata ce la da Smileclin, il centro odontoiatrico low cost che da anni cura con professionalità e a prezzi contenuti migliaia di persone in tutta Italia.

Il cacao amaro è ricco di sostanze antibatteriche naturali, che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza collosa che facilita l’attacco dei germi allo smalto dei denti. Uno smalto più sano è più resistente all’azione di batteri e acidi degli zuccheri, e protegge i denti in modo più.
Gli effetti benefici del cacao amaro però si producono solo se questo non viene mangiato insieme a zuccheri e carboidrati, che neutralizzerebbero il suo contributo alla salute dei denti. Ma gli effetti benefici del cacao non possono evitarci due cose molto importanti: una corretta igiene orale e visite odontoiatriche frequenti. Per salvaguardare la salute dei nostri denti, e per il bene del nostro sorriso.”

Quindi vada per il cioccolato, ma non dimenticatevi di avere cura dei vostri denti.

Il centro odontoniatrico low cost Smileclin può fare al caso vostro. Prenotate una visita http://www.smileclin.com/prenota-una-visita.html