Cinque trucchi per prevenire la carie

Che sia Natale, Pasqua o Ferragosto, ogni scusa è buona per mangiare piatti succulenti e dolci favolosi. Ma facciamo attenzione alla salute dei nostri denti.

sorriso

La nostra alimentazione è un fattore determinante per la formazione della carie e se non si effettua una corretta igiene orale quotidiana sarà più facile che i denti subiscano la sua contaminazione. I bambini sono soggetti più a rischio, ma anche gli adulti ne possono soffrire.

Ecco qualche trucco per proteggere i nostri denti dalla carie:

1. Non importa a che ora mangiate. È fondamentale lavarsi i denti dopo ogni pasto. Aspettate però almeno mezz’ora. Una recente ricerca ha dimostrato che strofinare l'arcata dentaria appena dopo i pasti potrebbe di fatto demineralizzare lo strato superficiale dei denti. Le sostanze contenute nei cibi acidi attaccano lo smalto dentale che, se spazzolato immediatamente dopo, subisce la loro azione in profondità.

2. Bere tanta acqua aiuta a prevenire le carie. Se potete, scegliete quella che contiene sufficienti quantità di fluoro.

3. Tra un dolce fatto in casa e uno confezionato, scegliete il primo tutta la vita e non solo perché è più buono. Preferite inoltre gomme senza zucchero con xilitolo e dolci che rimangono attaccati ai denti a lungo.

4. Lavare i denti due volte al giorno con il filo interdentale per rimuovere lo sporco dagli spazi interdentali e sotto il margine gengivale. Non dimenticate di farlo prima di andare a letto.

5. Seguire una dieta bilanciata che limiti l'assunzione di cibi ricchi di zucchero e amido, soprattutto fuori dai pasti.

Inutile dire che è necessario andare dal dentista con regolarità per evitare salassi futuri. La prevenzione infatti può bloccare la formazione di carie ed evitare che queste peggiorino creando ulteriori problemi.

Potete sempre approfittare della promozione di Smileclin che offre una visita dentale gratuita nei suoi centri specializzati. Per prenotare una visita gratuita con Smileclin clicca qui