Bonus bebe 2015: via libera dal Consiglio dei Ministri. Ecco come richiederlo

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto attuativo del bonus bebè 2015. Il bonus è destinato ai nuovi nati e adottati a partire dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. L’importo del bonus bimbo INPS è di 80 euro se il reddito è inferiore ai 25.000 euro e 160 euro se il reddito non è superiore a 7.000 euro
bonus bebe 2015

Finalmente una buona notizia per le famiglie italiane che hanno messo al mondo (o hanno adottato) un bambino nel 2015. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Bonus Bebè. A tutte le neo mamme dal 1° gennaio 2015 spetta per ciascun figlio nato a partire da tale data un assegno di 960,00 euro che verrà erogato dall'INPS previa richiesta e quindi previa presentazione della domanda su apposito modulo INPS da parte della mamma.

Possono presentare domanda bonus bebè INPS le mamme che hanno partorito o partoriranno uno o più bimbi dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 o che adotteranno un bimbo in questo arco di tempo. Il pagamento del bonus sarà mantenuto tale finché rimarranno invariati i requisiti di accesso al beneficio fiscale, e comunque non oltre il terzo anno di vita del bambino.

Dove si presenta la domanda del bonus bebè 2015?

Per richiedere il bonus bebe le neo mamme devono presentare la richiesta all'INPS per via telematica oppure recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all'Istituto.

Chi ha diritto al bonus Inps?

La domanda bonus bebè 2015 può essere presentata dalle neo mamme o mamme adottive che siano cittadine Italiane o di uno Stato membro dell'Unione Europee o Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno.

Quali requisiti bisogna rispettare?

Il bonus spetta solo ed esclusivamente a quelle famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore ad euro 25 mila annui. Inoltre, se l'Isee raggiunge al massimo i 7 mila euro, allora il bonus bebè sarà riconosciuto al doppio, ovvero 1.920 euro l'anno.