Il bruxismo: cosa è e come si cura

Maledetto stress moderno che ci fa vivere male e produce innumerevoli effetti negativi sul nostro organismo. Uno stato eccessivo di tensione – provocata dai tipici fattori che generano ansia, angoscia o preoccupazioni varie – induce i muscoli della bocca a indurirsi e a tendersi. E i denti digrignano!

bruxismo

Quali sono i sintomi del bruxismo?

I più comuni abbiamo il mal di testa (specialmente quello ingiustificato), dolore alle orecchie, ssensazione di avere uno solo o entrambe le orecchie tappate e vertigini. Se invece ci concentriamo sulla bocca, è molto comune la difficoltà ad aprirla del tutto. I denti, infine, sono più sensibili del solito al caldo e al freddo.

Come si cura (fonte Smileclin

La cura appropriata è proporzionale all'intensità e alla causa del problema.
Il dentista esaminando i denti e il numero di elementi danneggiati, potrà facilmente stabilire l'origine del Bruxismo.
L'apparecchio da portare durante il sonno appositamente studiato per aderire ai denti inferiori e scivolare su quelli superiori è un buon modo per tenere sotto controllo il problema, ma non è la cura.
Dato che lo stress è una delle cause principali del Bruxismo, rilassarsi e fare lunghe passeggiate possono aiutare, nei casi più gravi invece livellare il morso con ortodonzia aiuta a limitare l'insorgenza di problemi masticatori.

Se hai dubbi ricordati che puoi prenotare una visita dentale gratuita presso le cliniche SMILECLIN per conoscere subito lo stato di salute della tua bocca.