Il mercato libero dell'energia: i vantaggi di una scelta nel segno della convenienza

Per trovare le tariffe più convenienti è utile scorrere le pagine web dei comparatori, che forniscono informazioni su gestori, tariffe, utilizzo di energia pulita

wind-farm-1747331_960_720.jpg

Poter fruire di tariffe convenienti e servizi efficienti nel settore energetico è una condizione importante per tutti i consumatori, che considerano il risparmio in bolletta un elemento fondamentale.

Oggi a circa un anno di distanza dal passaggio definitivo dal mercato tutelato al mercato libero luce e gas i fruitori d'energia guardano con estrema attenzione alle offerte convenienza, consapevoli che potranno scegliere in tutta libertà a quale azienda rivolgersi per la fornitura, potendo godere delle migliori condizioni economiche.

Per la ricerca delle tariffe più convenienti è utile scorrere le pagine web che forniscono informazioni su gestori dell'energia, tariffe, possibilità di consumare energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili amiche dell'ambiente.

Per poterlo fare  e fatti un'idea più precisa di quel che offre il mercato, anche in previsione della liberalizzazione.

La scelta dell'impresa fornitrice da considerarsi in assoluta libertà

Per quel che concerne il distributore d'energia il consumatore deve fare riferimento alla rete distributiva nazionale. In ogni area geografica esiste un unico gestore della rete che si occupa di manutenzione e pronto intervento.

Diversa e più articolata è la realtà delle imprese fornitrici di energia elettrica e gas, vista l'ampia presenza sul territorio di 'venditori' d'energia fra i quali scegliere in base ai costi della fornitura.

Nel mercato libero il cliente ha pochissimi obblighi

In un regime di mercato libero è importante ricordare che non esistono vincoli stringenti e nessuno vi farà mai firmare clausole di continuità. Di fatto se troverete un servizio più adeguato a prezzi meno elevati sarete liberi di scegliere e cambiare gestore.

Gli obblighi per i clienti sono davvero limitati, anzi dovremmo dire che si focalizzano quasi esclusivamente sul pagamento della fornitura, magari versando un deposito cauzionale di avvio prestazione, che vi verrà restituito alla conclusione del contratto, ed un obbligo di preavviso di alcune settimane, nel momento in cui deciderete eventualmente di cambiare il fornitore.

Scegliere un nuovo fornitore sarà sempre più facile, grazie anche all'utile confronto tariffario che vi permette di mettere a fuoco i comparatori on line che operano nel settore dell'energia.

Realtà di successo come ComparaSemplice, che garantiscono un utile confronto delle offerte di forniture di energia elettrica e gas.

Mercato libero e servizi a maggior tutela: quali le differenze

A far data da luglio 2007 è possibile disporre d'un mercato dell'energia libero.

Da quel momento in poi chi ha sottoscritto un contratto per la fornitura di energia ha potuto scegliere se aderire al mercato libero oppure al mercato tutelato.

Il mercato libero permette di godere di tariffe convenienti, volte ad un maggior risparmio rispetto al servizio a maggior tutela, e la differenza sta tutta nella condizione di libera concorrenza.

Oggi a differenza del regime di monopolio del passato, il mercato permette di scegliere fra le tante offerte di numerosi operatori, che offrono la fornitura di elettricità e gas a prezzi e condizioni di servizio diverse ma soprattutto chiare e limpide, leggibili perfettamente in bolletta.

Fra i fattori di confronto più rilevanti nella scelta dell'operatore e della migliore offerta gioca un ruolo determinante il costo della materia prima di luce e gas, in grado di fare davvero la differenza a parità di consumo in bolletta.