Pubblicato bando della regione Lazio che assegna terre pubbliche ai giovani

Basta terreni lasciati abbandonati e incolti nel Lazio. È stato pubblicato un bando della regione che assegna a giovani imprenditori terreni agricoli incolti e pubblici.Sono ben 320 gli ettari di di proprietà dell'Arsial, l'agenzia regionale per l'Agricoltura.

bando lazio terreni incolti

Saranno privilegiati giovani, futuri o attuali, imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ma potranno manifestare il loro interesse anche imprenditori agricoli o coltivatori diretti di qualsiasi età con sede sociale in uno dei Comuni della Regione Lazio. 

I terreni saranno concessi in affitto per quindici anni con la possibilità di rinnovo dell'accordo per altri 15 anni. In questo modo sarà possibile rigenerare terre che altrimenti resterebbero incolte regalando nuove opportunità di lavoro.

Sono state inoltre previste alcune misure di sostegno finanziario quali la dilazione di pagamento dei primi tre canoni annui d'affitto, la costituzione di un fondo di € 150.000 da destinare al credito di conduzione e il concorso all'attivazione di un fondo di garanzia - Confidi, con un contributo di € 500.000, per il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole che si costituiranno sui terreni oggetto del presente bando.

fonte:http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=evidenzaDettaglio&id=33