Costume di Carnevale fai-da-te: medusa

Ecco un costume di Carnevale fai-da-te da fare anche all'ultimo minuto, in pochissimo tempo e con pochissima spesa: travestiamoci da medusa, l'affascinante e temuta creatura marina.

 

costume da medusa 1

 

Occorrente: un ombrello, plastica con le bolle, elastici e pinzatrice.

L'ombrello può essere di qualsiasi tipo e colore, rotto oppure funzionante; in quest'ultimo caso non c'è da preoccuparsi di rovinarlo perchè la sua struttura non verrà intaccata dalla realizzazione del costume.

Per quanto riguarda la plastica si può tranquillamente riciclare quella recuperata da imballaggi vari; se non ne abbiamo a disposizione si può acquistare per pochi Euro nei centri per il bricolage e in seguito riusare per imballare, proteggere o spedire oggetti fragili.

Per prima cosa si apre l'ombrello e lo si riveste con un foglio di plastica più grande del suo diametro; io ho messo le bolle verso l'interno e la parte liscia all'esterno. Ho arrotolato la parte eccedente e l'ho fissata alle punte con degli elastici. Per arrotondare il "cappello" della medusa ho creato uno spessore intorno al puntale con della plastica arrotolata.

 

costume da medusa 2

 

Per realizzare i sottili tentacoli ho tagliato a strisce dello spessore di 2 o 3 cm la plastica bollata e le ho fissate alle stecche nell'interno dell'ombrello con la pinzatrice, pinzandole su se stesse, per non forare la stoffa.

La lunghezza dei tentacoli è da stabilire a seconda dell'altezza di chi indosserà il costume: diciamo che dovrebbero arrivare mediamente fino alle ginocchia, con qualche filo più lungo e qualcuno più corto.

Si tratta senza dubbio di un costume un po' ingombrante per partecipare ad una festa al chiuso, ma è senz'altro l'ideale per una sfilata... soprattutto in caso di maltempo!

 

Altre idee creative e riciclose nel mio blog: decoriciclo.blogspot.it