Riciclare pezzi di puzzle spaiati: usiamoli come stampini

I vecchi puzzle, magari con pezzi mancanti, possono ancora tornare utili: si possono trasformare in stampini fai-da-te per decorare vari oggetti come, per esempio, cornici portafoto o magliette. Si tratta di un metodo facile e divertente per dipingere anche senza saper disegnare o tenere in mano un pennello. E' inoltre un sistema adatto anche ai bambini e lo si può porporre loro come attività ludica creativa.

 

stampini puzzle 1

 

Non bisogna fare altro che incollare sulla parte disegnata del puzzle un tappo di una bottiglia di plastica (come nella foto qua sopra) per creare una sorta di impugnatura.

 

stampini puzzle 2

 

Poi si intinge lo stampino così ottenuto nel colore adatto per il supporto da decorare e... si stampa. Si possono usare tutti i tipi di colore: le tempere vanno bene per fare dei quadretti sulla carta o sul cartoncino, i colori acrilici per il legno, la plastica o il vetro, e gli smalti per il metallo.

Per altri materiali, come la ceramica o la stoffa, ci vogliono gli appositi colori e bisogna seguire le indicazioni riportate sulle confezioni.

 

Ecco un'idea per decorare una T-shirt con questi stampini:

 

Collage T-shirt stampini puzzle

 

Altre idee per stampini fai-da-te nel mio blog: decoriciclo.blogspot.it