Master universitari online: risparmio e flessibilità

master
Dopo aver ottenuto la laurea, seguire un master universitario è un modo per consolidare la propria formazione o le competenze acquisite nel corso di un'esperienza lavorativa e specializzarsi in un settore specifico; ma il master è anche un ottimo biglietto da visita per le aziende alle quali ci si propone, e statisticamente apporta un notevole tasso di 'placement'.

Purtroppo, seppure tentati da questo nuovo percorso, molti giovani rinunciano perché trovano difficile conciliare la propria attività lavorativa con il tempo richiesto da un corso di studi così impegnativo o perché ritengono il costo troppo alto, considerando anche quello dovuto ai vari spostamenti.

Fortunatamente a questi giovani va incontro la 'formazione a distanza', fenomeno nato a partire dai primi anni 2000 e possibile grazie all'ausilio delle nuove tecnologie: grazie alla formazione a distanza è infatti possibile non solo seguire via internet brevi corsi di approfondimento o apprendere una lingua straniera, ma conseguire addirittura una laurea, o appunto un master universitario.
Se fino a poco tempo fa l'apprendimento a distanza, soprattutto per quel che riguarda lauree e master universitari online, era visto nel nostro paese con un pizzico di diffidenza, possiamo adesso affermare con certezza che anche , così come lo è d'altronde da anni in altri paesi sviluppati.

master due

Conseguire un master universitario online presenta quindi vantaggi principalmente sotto due aspetti: quello economico e quello della maggiore flessibilità.

In effetti una grossa parte della spesa richiesta dai master universitari è da attribuire agli spostamenti in auto, all'affitto di una casa per gli studenti fuori sede, o al biglietto dei mezzi pubblici; tutti costi abbattuti usufruendo della formazione a distanza.

Il problema della flessibilità, nasce dal fatto che, come accennato prima, molti giovani desiderosi di conseguire un master debbano occuparsi della propria famiglia, svolgere un'attività lavorativa, o in generale debbano seguire un progetto di vita parallelo; in questi casi è davvero difficile, se non impossibile, poter dedicare allo studio la costanza che richiede; grazie ai master universitari online, gli studenti possono accedere alle lezioni via internet in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo, e scegliere in piena autonomia secondo le proprie esigenze i momenti da dedicare allo studio. Tramite internet si può poi interagire con professori e colleghi (nel caso le lezioni siano seguite 'in diretta'), e si possono scaricare gli appunti, oltre che usufruire di tutti gli strumenti multimediali offerti dai vari portali.

Le università telematiche che propongono master online sono parecchie in Italia; quella probabilmente più nota, e considerata la più prestigiosa è l'Università Telematica Niccolò Cusano, fondata a Roma nel 2006, e che oggi propone, che coprono praticamente qualsiasi area.
Oltre ai vantaggi tipici di un'università telematica, Unicusano consente ai propri studenti di seguire le lezioni dal vivo, nel grande campus universitario di Roma oppure in uno dei tanti Learning Center dislocati in modo capillare sull'intero territorio nazionale così come in alcune città straniere, nei quali tra l'altro è possibile sostenere gli esami. 
Solitamente l'approccio più comune da parte di chi segue un master universitario online, è quello di seguire le lezioni prevalentemente su internet ma recarsi talvolta in aula per seguirle dal vivo e poter interagire di persona con i professori. Per questo motivo nel campus universitario di Roma, Unicusano mette a disposizione dei propri studenti non residenti nei dintorni della capitale la 'residenza universitaria', con 130 stanze nelle quali gli studenti possono comodamente soggiornare ed usufruire dei vari servizi loro riservati.