Crisi: se stai per perdere il lavoro accedi ai fondi per l'autoimprenditorialità

lavoroHai perso il lavoro ma non le forze per metterti in proprio e creare un’attività? Ebbene entro il 31 dicembre 2011 è possibile accedere agli incentivi per l’autoimprenditorialità.

Sono degli incentivi pensati per i lavoratori di aziende in crisi che non sanno che fine faranno in caso l’azienda stessa chiuda definitivamente i battenti. Grazie alla legge di stabilità, che ha prorogato gli incentivi per tutto il 2011, i lavoratori cassintegrati, quelli che ricevono un’indennità ordinaria di disoccupazione e quelli che hanno il trattamento di mobilità, possono richiedere gli incentivi per avviare una micro – impresa o associarsi ad una cooperativa. 

La domanda per accedere al fondo deve essere presentata all’INPS per averela liquidazione del trattamento di sostegno del reddito per un numero di mensilità pari a quelle autorizzate e non ancora percepite. L'incentivo è erogato in due momenti: 25% a seguito di presentazione della domanda e, il restante 75%, al termine dell'iter di autorizzazione. Se l’INPS accetta la domanda il lavoratore dovrà rassegnare le dimissioni entro 15 giorni per aprire la sua impresa.

L’agevolazione permette di accedere a crediti agevolati mediante fidi e fideiussioni. Inoltre sono previste agevolazioni per:

- credito d'imposta fino al 40% della spesa informatica e in ICT

- Bonus fiscale pari a 5.000 euro per la formazione

- Finanziamenti presso la cassa Depositi e prestiti