Cultura digitale in Italia: promuoviamo agendadigitale!

agenda digitaleIn Italia non c'è un agenda per lo sviluppo della cultura digitale. Lunedì 21 marzo dalle 14:30 alle 18:30 presso l'Aula Magna IULM a Milano torna nelle aule dello IULM di Milano l'appuntamento promosso da agendadigitale.org.

Agendadigitale.org è un appello rivolto lo scorso 31 gennaio da 100 nomi della rete e del digitale, tutti non politici, con una pagina autofinanziata sul Corriere della Sera. L’appello, a cui hanno già aderito oltre 21.000 utenti sul sito www.agendadigitale.org (11.000 su Facebook), chiede alla politica di colmare una grave lacuna nel sistema paese, ossia l’assenza di una strategia organica per il digitale.

Più precisamente, l’appello chiede alla politica di mettere questo tema al centro del dibattito politico e si rivolge a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, perché si facciano delle proposte concrete entro i primi 100 giorni dalla data dell’appello. Ad oggi, oltre ad una forte risposta di cittadini in rete e l’interesse suscitato preso i media nazionali, l’appello ha stimolato anche i primi passi del dibattito politico con proposte e dichiarazioni di impegno da parte di politici di ogni schieramento, maggioranza e opposizione, oltreché di esponenti del governo. Il tema generale dell’agenda digitale, è così nuovo per il dibattito nazionale che molti, anche tra gli esperti, non hanno una cognizione piena degli ambiti così profondi dell’economia e della società interessati. Il riferimento, da questo punto di vista, è definito dall’agenda digitale europea (vedi Agenda Digitale della Commissione) e dalle 8 aree di intervento e le 100 azioni previste per il periodo 2010-2020; quelle pertinenti all’Italia sono presentate in questo articolo divulgativo.

Facciamo agenda di agenda digitale:
Questo è il secondo incontro promosso da agendadigitale.org, dopo il successo di un primo evento svoltosi il 9 febbraio scorso in cui si sono confrontati per la prima volta esponenti di spicco tra i firmatari e politici del più ampio spettro parlamentare. L’incontro si articolerà in due momenti principali:

1.un esperto della Commissione Europea  approfondirà le aree tematiche oggetto dell’Agenda Digitale  e, successivamente,

2.gli interessati  potranno organizzarsi in gruppi di lavoro (secondo le aree tematiche stesse), scegliendo un referente per il coordinamento del gruppo.

Tutti i gruppi potranno redarre le loro proposte e presentarle a Roma in concomitanza con il convegno del Forum PA che si terrà dal 9 al 12 maggio.Tutte le proposte così redatte verranno pubblicate sul sito web di agendadigitale.org e raccolte in un libro bianco che verrà consegnato alle istituzioni, agli esponenti politici ed ai giornalisti interessati.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.