Top Toilette: la guida che recensisce le toilette pubbliche

Guide per vivere low cost e per risparmiare, guide per il fai da te e guide per cucinare con pochi prodotti. Ma mai ci saremmo aspettati una guida che recensisce le toilette (si, proprio i bagni) delle principali città italiane e d’Europa.

Bagni stretti 726x331

Top Toilette è la prima e unica guida delle toilette pubbliche di Roma e del mondo e si propone di offrire le informazioni necessarie, per scegliere un locale in base alla sua toilette e alla qualità dei servizi offerti.

Come si evince dalla presentazione del sito, l’obiettivo è mappare le toilette PULITE COMODE e BELLE!

Abbiamo incontrato Francesca, ideatrice di questo interessantissimo progetto e le abbiamo fatto qualche domanda.

Una guida per le toilette: perchè questa “stravagante” quanto utilissima idea? Tutto è nato da un mio “bisogno”, scusa il gioco di parole…l’ispirazione è venuta proprio da lì dall’impellente bisogno di trovare una toilette, possibilmente pulita e comoda. Mi sono detta: “mica sarò l’unica fissata con i bagni puliti?” quindi ho pensato che sarebbe tornato utile avere una mappa di tutte le toilette in modo tale che se sono a passeggio e mi scappa so benissimo dove andare!

Quale città hai mappato di più?

Sicuramente Roma, città dove vivo e lavoro,  e diversi comuni limitrofi. Poi mi sono allargata per altre città d'Italia (Bologna) e infine ho recensito diverse toilette di Barcellona, per le quali mi hanno aiutato alcune amiche fidate.

Quale è la risposta degli utenti? e quella dei commercianti?

Gli utenti sono molto felici di avere questo servizio gratuito, soprattutto le mamme che hanno  bimbi da cambiare. I commercianti sono altrettanto felici visto che offro visibilità gratuita. Mi è solo capitata una volta a Roma, in Piazza Buenos Aires un simpatico gestore che mi ha chiesto dei soldi per le foto al locale. In generale incontro tanti gestori open mind che mi accolgono a braccia aperte.

Si può andare in bagno in un locale senza pagare nulla? Cosa dice la normativa italiana?

Solo chi consuma può accedere al servizio della toilette! Questo si desume dalla sentenza n. 691/2010 che cita “Nessun obbligo dei pubblici esercizi di mettere a disposizione i bagni anche ai non avventori: è quanto ha stabilito una sentenza del Tar della Toscana che ha dichiarato illegittima un disposizione in senso contrario della Polizia municipale.”

Progetti futuri legati a Top Toilette?

I prossimi step di Top Toilette riguardano la realizzazione di una App per smartphone e tablet, in modo tale che gli utenti possano trovare la toilette più vicina nell’arco di pochi secondi!

Fatevi un giro su Top Toilette e, se usufruite di bagni ben attrezzati, mandate una segnalazione a Francesca. Sarà felicissima!