Truffa di Easy Download. Ecco come richiedere il rimborso

Questo articolo è stato letto: 702 volte

downloadL'Autorità Garante per la Concorrenza e del Mercato ha multato la società tedesca Euro Content Limited proprietaria del noto sito Easy Download ad una salatissima multa di quasi un milione di euro.

La società infatti induceva gli utenti a pagare per il download di software, alcuni dei quali erano open source (tra i quali VLC e Openoffice) e quindi reperibili gratuitamente sulla rete. Una vera e propria truffa in quanto gli utenti erano costretti a sottoscrivere al momento dell'iscrizione un abbonamento annuale.

Sono circa cinquemila gli utenti che ingannati da questo sistema hanno pagato l'iscrizione al servizio ma si calcola che gli utenti che hanno ricevuto e mail minatorie sono più di centomila. Invitiamo tutti coloro che si trovano in questa situazione a non pagare alcuna cifra poiché tale richiesta è evidentemente illegittima.

Offriamo a tutti i consumatori che hanno ricevuto i solleciti di pagamento un fax simile di lettera di contestazione che potranno inviare alla società tedesca, a questo link.

Per tutti coloro che hanno invece già effettuato il pagamento è possibile chiedere la restituzione di quanto versato al Giudice di Pace, come previsto dal procedimento europeo per le controversie di modesta entità, istituito con il Reg. (CE) n. 861/2007 ed entrato in vigore in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea (con eccezione della Danimarca) il 1° gennaio 2009. Il procedimento è attivabile per tutte le controversie transfrontaliere che hanno un valore non superiore a 2.000 Euro (esclusi interessi, diritti e spese) e non è necessaria la presenza di un avvocato.

 

Commenta