INTERVISTA CON FRANCESS

Abbiamo contattato FRANCESS che ci ha raccontato il suo nuovo disco dal titolo "SUBMERGE"; ci ha parlato dei nuovi brani, delle influenze artistiche, dei progetti futuri e molto altro.
Buona lettura.


francess subm1.Chi è FRANCESS secondo FRANCESS?
Francess è una persona semplice, autocritica e alla continua ricerca del linguaggio artistico che più la rappresenti. Non si prende troppo sul serio ma quello che fa cerca di farlo al meglio delle sue capacità. Cantare per Francess è sempre stata una valvola di sfogo che, col passare del tempo, è diventata un’occasione per dire la sua.

2.Come definiresti la tua musica? Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica, quali sceglieresti?ù
La musica per me è esplorazione, è un modo per capire il mondo e me stessa. I testi che scrivo sono sempre molto personali e nascono da esperienze e sensazioni. Dovessi scegliere tre aggettivi direi intima, istintiva e calda.

3.Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “SUBMERGE”, si percepiscono good vibrations: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Submerge (in italiano Immergersi) è il mio terzo disco di inediti. Il titolo lo lega concettualmente ad Apnea, album uscito nel 2015. L’immersione totale nella musica è la sensazione portante del lavoro che facciamo. Submerge è un progetto a cui abbiamo lavorato parallelamente alla produzione e promozione dell’ultimo disco (A Bit of Italiano) le cui sonorità hanno sicuramente influenzato la creazione di questi nuovi brani originali. Con il singolo Follow Me ho avuto la possibilità di sperimentare ulteriormente la fusione culturale e linguistica nata nel disco precedente.

5.Quali sono i tuoi progetti futuri?
Per il momento i nostri pensieri stanno nel presente, le nostre energie sono concentrate ancora su questo disco. I concerti live sono la vetrina più importante, e nel frattempo continuiamo a coltivare importanti collaborazioni come quella con il teatro Carlo Felice di Genova. Il futuro è un mistero.

6.Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Alabama Shakes, LCD Sound System e una cantante inglese che si chiama Nao.