INTERVISTA CON FABIO CURTO

Abbiamo intervistato FABIO CURTO che ci ha raccontato il suo nuovo disco dal titolo “RIVE VOLUME 1”; ci ha parlato dell nuove canzoni, del suo universo musicale, dei progetti futuri e molto altro.
Buona lettura.

fabio curto1.Chi è FABIO CURTO secondo FABIO CURTO?
Fabio Curto è un ragazzo verace dal cuore tenero, non sopporta le prese in giro e non ama le chiccherie, parla tanto e pensa il doppio, non rompe le scatole a nessuno e mal sopporta chi lo fa agli altri. Animo melanconico dorme poco e scrive musica coi denti, si affida alle sensazioni e dalla musica cerca consolazione. Ha bisogno vitale di sport ama il buon vino e non ha bisogno di molto per divertirsi.

2.Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Vera, necessaria, solitaria.

3.Qual è la canzone che canteresti da mattina a sera, la canzone che ogni volta ti fa innamorare della musica?
Dipende dai periodi...ad occhio direi la versione di highway petrolman di Springsteen

4.Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “RIVE VOLUME 1”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
rive volume uno rappresenta concettualmente per me l’idea che la nostra vita è fatta di arrivi e partenze le sponde di questo fiume o le rive di questo mare rappresentano inevitabilmente un luogo di conoscenza e di incontro. L’album è nato da una selezione molto rigida di circa 30 brani rovinati e che avevo già nel cassetto da un po’ di tempo. A questo punto grazie del Rico Capalbo sono riuscito ad accettare l’idea che non avrei potuto pubblicare un album di 30 canzoni ragion per cui abbiamo selezionato quelle più simili per sound e atmosfere. Nonostante ci sia una prevalente attenzione sui suoni anche delle stesse parole le tematiche di questo album vertono inevitabilmente su separazione, solitudine e fame di vita. Molti sono gli spunti autobiografici di quest’album.

5.Quali sono i tuoi progetti futuri?
I prossimi volumi e tanti live.

6.Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Vivere di musica e togliermi qualche sfizio come l’orchestra, la formazione mista , il quartetto d’archi etc...ho molte idee dal punto di vista delle performance.

7.Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Alt j, white buffalo, Florence and The Machine