La vita agra : il nuovo album di Unòrsominòre

 

unrsominre"La vita agra" è un disco sincero, diretto, esplicito, concreto, comunicativamente inossidabile, necessariamente calato nella realtà politico-sociale italiana soporifera ed umiliata. Emiliano Merlin alias Unòrsominòre (con le due o accentate) ha composto dieci ritratti di protesta, tratteggiandone i confini in maniera delicata e mai subdola, estrapolandone il succo amaro senza scivolare negli stereotipi del cantautorato di protesta. Questo è un primo sguardo su questo album denso e spontaneo. 

Addentrandoci nello specifico delle canzoni bisogna sottolineare come sin dal primo brano ("La vita agra I") si delinea un approccio musicalmente ben definito; è necessaria una certa attenzione per poter capire tutto a fondo. Si parla di un Paese e di un mondo in cui le prospettive sono nebulose e dove il presente assume le sembianze di uno spettacolare non-sense, si affronta l'amore e uno spiraglio di luce in questo gran caos.

"Celluloide" apre le orecchie dell'ascoltatore sulla rassegnazione dei giorni nostri e sulla responsabilità collettiva di come stanno andando le cose. È un brano drastico, ma drammaticamente vero. "Il mattino del 26 luglio" ha un sapore più sfumato rispetto agli altri pezzi dell'album perchè il focus è tutto sul fatto che non si voglia realmente cambiare le cose perchè ciò comporterebbe uno stravolgimento tale da portare tante persone a cambiare i loro punti di vista (e di riferimento). Emblematica è "Ci hanno preso tutto".

Con questo disco Unòrsominòre è riuscito ad emozionare filtrando i sentimenti attraverso la rabbia, l'ironia, il sorriso e l'amarezza: un coinvolgente (e mai banale) pensiero sulla disgraziata vita contemporanea.

Si consiglia di ascoltare quest'album più di una volta a distanza di qualche giorno per scoprire l'effettivo valore di ogni singolo brano.

TRACCE

1  La vita agra I

2  Storia dell’uomo che volò nello spazio dal suo appartamento

3  Testamento di Giovanni Passannante, anarchico italiano

4  Il mattino del 26 Luglio

5  Perdenti più sani

6  Ci hanno preso tutto

7  La lingua del santo

8  Perfetto così

9  Celluloide

10 La vita agra II

 

Ascolta "La Vita agra" in streaming