Coppa del Nonno: il nuovo disco degli Smegma Bovary

SMEGMA copertina def 700x600Sono tre ragazzi siciliani gli Smegma Bovary e fanno del synth-pop il loro manifesto musicale. Da un punto di vista emozionale le canzoni del nuovo disco intitolato "Coppa del nonno" sono un turbinìo di malinconia per gli anni passati e la prospettiva verso un futuro di plastica. Le canzoni di questo interessante terzetto (EMILIANO CINQUERRUI - voce,synth e satanismi / GIUSEPPE SCHILLACI - synth, coretti e repettismi / FRANCESCO LIMA - chitarra e assoli epici) non vi lasceranno indifferenti anzi sarete costretti a cantarle a voce altissima perchè sono coinvolgenti e sono tagliate per la nuova generazione.

Alcuni tra i brani più riusciti: "IGIENE ORALE" (con le sue chitarre sguaiate ed il suo cantato urlato su un tappeto di synth ed elettronica avvolgente), "NELLA LUCE", "IL MIO DOVERE" e "UN DISAGIO DA POCO (che riprende appieno lo scopo narrativo generale della band).

Presentando il loro nuovo disco, la band parla di sè in questi termini:"Un album "disagio" per la generazione XYZ degli anni '80 cresciuta con le grandi serie televisive degli anni 2000 , persa nelle cassettine dei CCCP ed alla costante ricerca di un "centro di gravità permanente"...smegma
MALINCONICO, SOVVERSIVO, FANCAZZISTA , “Coppa del Nonno” è la colonna sonora perfetta della vostra adolescenza e della vostra vecchiaia!"

La riflessione che viene da fare spontaneamente dopo aver ascoltato "Coppa del nonno" è: c'è speranza in qualcosa di bello nella musica italiana. Di intuizioni in queste dieci canzoni ce ne sono molte, così come molti guizzi e scelte coraggiose: quando la passione per la musica incontra la genuinità.


TRACCE

1. IL MIO DOVERE
2. DICONO SIA NORMALE
3. IGIENE ORALE
4. UN DISAGIO DA POCO
5. NELLA LUCE
6. PRECETTI
7. OLOCAUSTO
8. I BAMBINI CATTIVI
9. ESCHATON
10. AMO LE RAGAZZE

Guarda il videoclip di "Igiene orale"