Creatura, il nuovo album degli Ovo

creatura"Creatura" è il nuovo album degli OvO che uscirà il 9 dicembre del 2016 su etichetta DioDrone dopo una lunga lavorazione. Si nota subito come questo lavoro sia stato, come anche gli album precedenti "Cor cordium" e "Abisso", un definitivo cambio di rotta dal punto di vista sonoro che li ha portati dalla forma avant-no wave scarna e essenziale di "Crocevia" ad un impianto più hi-fi e arricchito di nuove soluzioni compositive come appunto in questo "Creatura".

Non a caso in questo album oltre al solito tonante impianto sludge con derive black metal e avantgarde, c'è stato un largo uso di elettronica e fields-recording che, pur non mutando quello che è il loro caratteristico immaginario mistico-profano, ne ha amplificato il risultato comunicativo che ha la sua forza nell'eccletticità e versatilità delle atmofere create solitamente dalla band.
"Satanam" prima traccia del disco e testamento di poetica di esso stesso, ne è anche non a caso il primo singolo ed ha un video dove ciò che si è detto a riguardo del cambio di muta degli OvO si nota in pieno. Infatti c'è il loro divertito colorarsi di nuove forme di vita e vitalità in modo sempre freak ma meno situazionista. La "sacerdotessa" Stefania Pedretti, che nel disco suona chitarra, canta e e posiziona qua e là registrazioni ambientali apocalittiche raccolte in tour in Vietman (si veda l'intro di "Satanam" appunto e in "Matriarcale"), fa tradurre una sua idea concettuale sulla "resurrezione e unione al potere otiginario del cosmo" affidandola a più mani. Le prime sono quelle di Coito Negato aka Stefano Matteoli, illustratore toscano che ne cura l'artwork in maniera impeccabile. A seguire affida la produzione a Giulio Favero dando una pasta sonora al disco densa e calda e mette in cassa tutto con il mastering di Giovanni Versari.

Il suo compagno d'avventura Bruno Dorella (già Ronin e Bachi da pietra) oltre a fare il suo gran lavoro alla batteria, aiutato da Garaliya (ovvero i Morkobot), Riccardo Gamondi (Uochi Toki), Stefano Ghittoni (Dining Rooms), a034, Reeks (Surgical Beat Bros, No Hay Banda Trio, Germanotta Youth), infarcisce questo capolavoro di album di elettronica deviata.
E nessuno così potrà dire questa volta che è il solito album sludge/black metal/avantgarde degli OvO. Infatti seguendo l'ascolto di "Creatura" traccia dopo traccia si ha sempre più l'impressione di trovarsi spontaneamente in un magma sonoro in cui ci si può azzardare anche di ballare una nuova danza macabra sì, ma emozionalmente catartica.

tracklist

1.Satanam
2.Eternal freak
3.Creatura
4.Matriarcale
5.Zombie stomp
6.Buco nero
7.Buco bianco
8.Immondo
9.Freakout
10.Bell's hells
11.March of the freaks

 

Marco Pancrex