QUI e ULTRAKELVIN per uno split lp insieme

ULTRAKELVINEsce con tiratura limitata, 300 copie in vinile per la label italiana MachinaDischi e la sorella polacca Antena Krzyku, l'album collaborativo la band losangelina, i Qui, e gli italiani Ultrakelvin. La predetta formazione padovana mista tra membri dei Kelvin  e degli storici noisers Putiferio, in questo lavoro si arricchisce di Anna e Wolter, rispettivamente batteria e chitarra-voce, per dar vita al progetto Ultrakelvin.
Il disco ha una grande amalgama di suono, che in alcuni momenti per la sua cadenza post-industiale ricorda i Throbbing Gristle, e certe storture anestetico-ipnotiche toccano un avantgarde compositivo del miglior Ligeti. Non mancano le sfuriate rumorose, che farebbero bene agli ormai debilitati Wolf Eyes.
Ma anche, perchè no, nella lotta degli accenti pesanti, si possono scorgere corpi sonori che si consumano di una danza contemporanea dadaista caratterizzata da passi progressivi (vedi band come gli Area e gli Osanna e iL Banco del mutuo soccorso), e le pose un pò jazzate sospese a tremare per un baricentro che sta uscendo dalla base d'appoggio armonico. Tutto questo sembra un intero album e invece è solo il primo pezzo, lato a del vinile, "Fuck outer space", dei Qui. In "Black rambo" e in "Boneless, teehless" invece ci sono gli sfoghi di un minuto e poco più di harcore-punk dei Ultrakelvin. Questo si ripete nei movimenti 3 e 6 del lato B. Poi la lotta tra il vuoto e il pieno ritorna nei quasi dieci minuti di "Ham Slam" che riassume la tensione stupendamente rappresentata tra un certo Cage aleatorio e una definizione alta del rumore di un maestrante Romitelli(vedi la sua opera "trash tv trance")
Naturalmente saper dosare il tutto con questa quasi riuscita perfezione è già lodevole, al di là del computo finale.

TRACCE

side A - Qui
Fuck Outer Space 22'15"

side B - Ultrakelvin
VII - Chrissie Crowley, Creepy Crawler 1’36’’
III - Hellzabomber 3’36’’
IV - Boneless, Teethless 1’33’’
II - Black Rambo 1’20’’
I - Ham Slam! 9’45’’
VI - Dwarf in Reverse 1’29’’

Marco Pancrex