I PERFECT CLUSTER tornano con il disco FLOW

PERFECT CLUSTERIl 15 settembre è uscito, autoprodotto, il nuovo lavoro dei Perfect Cluster. Dopo cinque anni dal precedenti e varie esperienze all'estero oltre che in italia, la band torna con un lavoro che abbandona le derive ambient-sperimentali e si ingrassa di un corpo sonoro industrial-rock alla Trent Reznor e ai suoi Nine Inch Nails, quelli di Pretty Hate Machine per indenderci (vedi tracce "Get it loud" e "Slide out").

In "Fader" c'è anche un prog-ressività della costruzione strumentale che fa ricordare "Images and words" dei Dream Theater. "Speed" e "Mind control" sono Marylin Manson di "Antichrist Superstar" con meno barocchismi e un pasto di suono più asciutto e concreto. "Slightly" è una piccola parentesi nell'incedere tellurico del disco, dove la drammaticità delle armonizzazioni vocali ricordano le ballad dei Korn dell'omonimo album.

Riccaro Chiarucci (voci), Luca Cecchi (chitarre), Ian Da Preda (vibrafono, Xylosynth™, tastiere, batteria elettronica) sono abili a dosare i vari momenti del flusso di coscienza e tra pattern elettronici e derive di sintetizzatori, piazzare qua e là una pausa ambient "Flow", e certi ricordi di duro e sincopato grunge alla Soundgarden di "Ultramegaok"("Subway"). Ritornado all'idea del fluire, "la copertina – raccontano i Perfect Cluster – nasce dall’idea di rappresentare uno scorrere di persone ricollegato al titolo...". Mattia Capitani, ha realizzato un quadro intitolato “'Oggetti su Tela” con effetto tridimensionale; il fotografo Umberto Santos ha fotografato il quadro per poi poterlo digitalizzare; e infine il grafico Luigi De Santis ha ridisegnato la foto e lo ha postprodotto realizzando tutta la grafica del disco.  Questa commistione creativa si è interamente messa al servizio appunto dell'idea di "FLUSSO" cui sopra gli stessi Perfect Cluster parlano.
"After the suicide" chiude il disco ritrovando una certa dimensione più ambient e un ritmo funkeggiante che ammicca ad una sorta di esoticità nelle trame armoniche e compositive.

tracce:

1.Get It Loud
2.Fader
3.Speed
4.Slide Out
5.Mind Control
6.Slightly
7.Flow
8.Maggiolino
9.Subway
10.Magic Paper
11.After The Suicide

 
Marco Pancrex