TESTIMONE DEL TEMPO, il disco post-Sanremo di RED CANZIAN

Red color 14 ph Alessandro Carlozzo b"TESTIMONE DEL TEMPO" è il viaggio sonoro tra pop-rock e prog di Red Canzian. Il musicista ha realizzato un disco di 13 brani inediti con testi scritti da artisti del calibro di RENATO ZERO, IVANO FOSSATI, ENRICO RUGGERI, ERMAL META e tanti altri. Il brano trainante dell’album è “OGNUNO HA IL SUO RACCONTO” che Red Canzian ha proposto al 68° FESTIVAL DI SANREMO e che ha avuto un ottimo impatto su pubblico ed addetti ai lavori. "A Sanremo ho trovato una bella atmosfera, nessuno sgomitava per primeggiare. Claudio Baglioni ha scelto bene. È stato un ritrovarsi tra vecchi e nuovi amici" ha affermato l'artista trevigiano.

Il bassista dei Pooh parla così della sua nuova creatura: "Ci ho messo circa un anno per scrivere e registrare questo album...ma è probabilmente occorsa tutta una vita per “ricomporlo” dentro di me. In ogni brano c’è infatti una qualche traccia della musica che ho amato e che mi ha fatto decidere, ancora ragazzo, che questa sarebbe stata la mia vita. Tracce di rock e di blues, delicate ballate acustiche e suoni ormai lontani, come quello del sitar, dei violoncelli o del mellotron, per arrivare poi al romanticismo del rock progressivo, che mi ha fatto crescere con i Capsicum Red e che ho ritrovato in “Parsifal”, il mio primo album con i Pooh. In “Testimone del tempo” c’è tutto questo e molto di più, grazie all’ispirazione dei grandi autori che hanno dato “parola” alla mia musica".

Red Canzian poi ha avuto parole di elogio per gli autori dei brani del suo nuovo disco: "Ermal Meta lo considero un autore forte che ha vissuto una vita dolorosa e mi è piaciuta tanto la sua voglia di raccontare. Enrico Ruggeri lo conosco da tanto e ci siamo sempre trovati bene; nel pezzo che ha scritto lui ci trovo tanto di me. Fabio Ilacqua mi ha affascinato perché è un uomo della terra. È un contadino che scrive. Ama le cose vere. Mi assomiglia, l'ho voluto conoscere e ci siamo trovati benissimo".

Il musicista ha poi regalato alcune anticipazioni legate al nuovo tour:"Nel mio percorso solista sto cercando i primi stimoli che mi hanno fatto iniziare a fare questo mestiere. Ed è per questo che per il mio tour ho deciso di proporre spettacoli a teatro perché questo progetto merita tutta l'attenzione da parte mia che ci ho messo tutto me stesso. Nel mio spettacolo voglio cantare la musica del mondo, di artisti importanti attraverso un racconto storico che ha un senso preciso in tutto quello che porterò in scena. Voglio far rivivere ai meno giovani un periodo storico straordinario e raccontare ai giovani una storia che non hanno avuto la fortuna di vivere. Ci sarà poco spazio per i brani dei Pooh perché le canzoni dei Pooh sono belle se cantate dai Pooh".

TRACCE

1.Ognuno ha il suo racconto
2.Cosa abbiamo fatto mai
3.La notte è un’alba
4.Reviens moi
5.Meravigliami ancora
6.Da sempre
7.L’impossibile
8.Quello che sai di me
9.Per cercare di capir le donne
10.Presto, tardi, forse, mai
11.Eterni per un attimo (feat. Aldo Tagliapietra)
12.Tutto si illumina
13.Cantico