CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND ed il nuovo disco LIONHEART

chiara giacobbe"LIONHEART" è l'album d'esordio di CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND, uscito a settembre 2017. CHIARA GIACOBBE è a capo di una band che fa del folk-rock la sua bandiera. In questo disco è forte la figura femminile, si respira in ogni brano, in ogni verso. Il racconto sonoro e melodico avvolge l'ascoltatore che è partecipe di questo viaggio nell'universo rosa tra gioie e disperazioni, tra sussurri e grida, tra luci e ombre più o meno palesate. Da un punto di vista sonoro è presente in maniera massiccia la componente rock con dei bei riff elettrici che vengono ammorbiditi, qui e là, da strutture acustiche che rendono gli arrangiamenti particolarmente suggestivi.

Calandoci nell'ascolto del disco, veniamo accolti dalla magia di "LET YOU BREATHE" che ci fa sentire come in un'altra epoca; c'è poi la calda "LIONHEART" che sa essere aggressiva e coinvolgente. C'è la tematica amorosa in "I CAN’T GET OVER YOU" trattata però da un'angolazione particolare e non banale; l'amore lo ritroviamo, con delle parvenze ancora diverse, nella bellissima "BLESSED BE". Uno dei brani più belli ed intensi è "NO PLACE TO HIDE" che parla di assenza, di perdita e di dolore (sottolineato da una linea di violino davvero emozionante).

"LIONHEART" racconta le varie sfaccettature di CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND e lo fa senza retorica, senza girarci attorno, senza sovrastrutture e puntando dritto al punto. E l'ascoltatore percepisce questa genuinità. Una bella gemma preziosa in un particolare odierno non particolarmente variegato.

TRACCE

01 LET YOU BREATHE
02 NO MORE BLUE
03 LIONHEART
04 PET LION
05 HIGH FIDELITY
06 I CAN’T GET OVER YOU
07 MY MEXICO
08 BLESSED BE
09 SONG FOR M.
10 PARTICLE PHYSICS
11 NO PLACE TO HIDE
12 ALICE