STARGAZING, l'album dei Søren

unnamedL'8 dicembre è uscito il lavoro dei Søren, "Stargazing", per la Seahorse Recordings, distribuito da Audioglobe. Il disco mette in luce una scrittura mista tra sonorità slowcore (vedi i Talk Talk) e i più recenti the Low, e una linea di songwriting dark alla Bill Callahan. Tutto questa sinfonica e armonizzata atmosfera nordica con tanto di voce femminile fiabesca che ricorda molto la nostra Pj Harvey degli ultimi album, è contenuta in un lotto di 10 brani di cui  Blood, Sweat and Tears è una cover originariamente eseguita dai Whispers in the Shadow. Il bello del progetto è che si uniforma al suono alternative folk della label napoletana, appunto la Seahorse Recordings dando identità e appartenenza ad una biunivoco scambio di qualità tra etichetta e sua creatura di produzione. Non è un accadimento da poco.

La libertà creativa ne giova perchè trova una guida compositiva che un tempo apparteneva di gruppi storici come i Blessed Child Opera di Paolo Messere e ne da futuro prosequio.
"In my heart", "the foolish one", "Our sky" riverberano ancora della poetica del gruppo suddetto ma si ingegnano di dare una caratterialità che, soprattutto nell'ultima traccia, gestisce bene gli spazi di dinamica tra il piano vocale quasi recitato e le aperture della voce femminile accompagnate da archi sinfonici molto evocativi.
"Everyday Heroes 1" è l'intro della sincopata successiva "Everyday Heroes 2" dove un pizzicare di chitarra ricorda insieme al tutto le opere di Matt Elliott incastrate in tetrini-giocattolo di un semiallegro Patrick Wolf. Filmicamente siamo in territori minimalistici alla Wenders che esplodono in colpi di scena stranianti alla Michel Gondry.

Tutto questo è sintetizzato nella title-track e nel resto del disco.Una piacevole narrazione che quando sembra risultare troppo monolitica trova vie di fuga in voli tra le alte quote e l'orizzonte, ed è la che ti sembra vederli accompagnarci fieri e impavidi i cavalieri Søren: al Grande Inverno.


tracce:

1.Reaching    
2.In My Heart       
3.The Foolish One    
4.Our Sky    
5.Blood, Sweat and Tears (originariamente eseguita dai Whispers in the Shadow)    
6.Horses
7.Everyday heroes 1
8.Everyday heroes 2
9.Stargazing
10.Under a Crimson Moon 

Marco Pancrex