L’OTTIMISTA!, IL NUOVO DISCO DI ANDREA GIOE’

artworks 000383528421 ilvkvb t500x500Un disco che ha per titolo "L’OTTIMISTA!" non può che predisporre bene chi si appresta ad ascoltarlo. ANDREA GIOE' è un cantautore che ha saputo riassumere il suo universo in 13 canzoni che raccontano l'anima pop-rock di questo ragazzo ventenne che ha la capacità di comporre musica di ampio respiro.

Il disco gode di alcune scelte artistiche del cantante palermitano che rivelano un gusto musicale sopraffino: l'album cresce canzone dopo canzone, racconto dopo racconto, immagine dopo immagine. La forza di questo lavoro sta nel suo affondare le radici nella realtà e nella volontà di narrarla senza filtri troppo sofisticati: a partire da "L'Ottimista!" che fotografa i suggerimenti per permettere all'uomo di vivere al meglio. "Premura" è un invito a godersi la vita senza troppi problemi, "Andrea!(...sto rinascendo)" è uno dei brani che sintetizzano l'ottimismo del disco: una rinascita all'insegna dell'ottimismo dopo tanto tempo segnato da negatività; "Yara & Sara" è una canzone che narra le atroci morti di Sara Scazzi e Yara Gambirasio, strappate prematuramente alla vita. C'è la declinazione rock dell'amore di "Balla amore" e la rabbia positiva di "XXL Man!".

"L'OTTIMISTA" fa venir voglia di fare solo pensieri positivi, fa sperare, sublima sensazioni che aprono la mente. In un mondo che corre troppo e cerca alibi per scansare i problemi, questo disco squarcia una prospettiva molto interessante.


TRACCE

01.Nel bene è nel male
02.L'Ottimista!
03.Tu seras le Midi
04.Premura
05.Ti lascio andare (...ma non scappare)
06.La coerenza
07.Andrea!(...sto rinascendo)
08.Je suis une "Star"
09.Yara & Sara
10.Un regard, une image
11.Balla amore
12.XXL Man!
Ghost Track