Comprare casa con il progetto di autorecupero

Questo articolo è stato letto: 1181 volte
Comprare casa non è semplice. Oggi poi dopo la crisi delle banche, avere un mutuo e come chiedere una grazia.
Ma c'è in corso un progetto veramente interessante a Bologna.
Si tratta di autorecupero degli immobili dismessi in zone qualificate del territorio comunale. Si chiede ai potenziali inquilini di partecipare ai lavori di ristrutturazione prestando manodopera e coprendo i costi.
E' un progetto dedicato a giovani coppie o famiglie in forte disagio economico.

Il comune di Bologna, con il contributo dell'associazione temporanea di impresa costituita da Consorzio Abn di Perugia, cooperativa sociale ABCittà di Milano e associazione Xenia di Bologna, mette a dispozione nove immobili di proprietà comunale.per il progetto di autorecupero.
Per autorecupero s’intende "un processo edilizio che prevede la realizzazione delle opere di ristrutturazione degli immobili con il lavoro manuale dei futuri assegnatari, che si associano in cooperativa e garantiscono la disponibilità di un monte ore di lavoro all’interno del cantiere diretto dai tecnici del partner individuato dall’Amministrazione comunale, nonché le risorse economiche necessarie alla copertura dei costi per la realizzazione dell’intervento".
L’obiettivo è pertanto quello di rispondere ai bisogni abitativi della collettività recuperando immobili

Il bando per partecipare, aperto fino al 4 luglio, è destinato a giovani coppie o nuclei familiari che abbiano bisogno di una casa, con un valore ISEE compreso tra seimila e 40mila e un valore ISE compreso tra 13mila e 60mila. L’intestatario della domanda deve essere residente o lavorare a Bologna o, se cittadino extraeuropeo, avere un permesso di soggiorno almeno biennale e un lavoro.
Il monte ore di lavoro richiesto per ogni nucleo familiare è di circa 16 ore settimanali per tutta la durata del cantiere con un costo a carico dei beneficiari che si aggirerà indicativamente intorno ai 550 euro per mq.
A lavori ultimati il Comune di Bologna stipulerà un contratto di concessione gratuita trentennale per ognuno degli "autorecuperatori", alla scadenza del quale c’è la possibilità di rimanere nell’alloggio dietro pagamento di un canone concordato.


Associazione Xenia - tel. 051.6350774

autorecupero@xenia.org
www.autorecupero.org
info@xeniabo.org
www.xeniabo.org
 

Commenta