Emergenza caldo: servizi per un'estate sicura

Questo articolo è stato letto: 438 volte
Arrivano le ondate di calore. Ogni anno l'emergenza risuona dai telegiornali ai giornali alle chiacchiere da bar.
Ma, in effetti qualche precauzione è meglio prenderla. Intanto ricordare il numero del call center messo a disposizione dal Ministero della
salute il 1500 (attivo dalle 8 alle 18) da contattare per qualsiasi evenienza legata appunto al caldo.

In Italia dal 2004 è operativo il “Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”, promosso dal dipartimento della Protezione Civile.
Per l’estate 2009 i sistemi di sorveglianza, denomintai, Hhww sono operativi in 27 città. I bollettini sono consultabili sul sito della Protezione Civile (www. protezionecivile.it) e riescono a prevedere i livelli di allerta (da 0 a 3) per le ondate di caldo in arrivo.
Diversi i servizi dislocati sui territori regionali, sempre sul sito del ministero si può consultare una mappa interrattiva con tutti i recapiti utili
Servizi sul territorio per l'estate 2009

E poi indossate abiti leggeri e traspiranti, mangiate piatti leggeri (verdura, frutta, pesce).
Aprite le finestre di casa solo al mattino presto e per il resto della giornata cercate di mantenere l'ambiente fresco e in ombra.
Sembrerà banale ma è meglio non esporsi al sole nelle ore centrali ovvero dalle 11 alle 13.

Se avvertite acuto mal di testa, debolezza, senso di svenimento, nausea da sete intensa, crampi muscolari, confusione mentale , dolori al torace, tachicardia,
temperatura corporea elevata,contattate il 118.

E' possibile scaricare e stampare un breve vademecum redatto dal ministero della salute per fronteggiare l'emergenza caldo.
 

Commenta