Condivisione auto: car pooling e car sharing per un passaggio low cost

Con l'arresto forzato della circolazione aerea - causa nube dal vulcano islandese - le soluzioni alternative di trasporto si sono rivelate preziosissime.
Treni e autobus stracolmi. L'unica soluzione è chiedere un passaggio. Così i siti di carpooling o condivisione dell'auto hanno registrato il picco delle richieste. Anche - e sopratutto - per tratte estere.
Il sito più conosciuto www.postoinauto.it ha avuto un aumento del 50 % dei contatti.
Il Car Pooling rappresenta una soluzione alternativa alla mobilità tradizionale e consiste nell’utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo itinerario, con l’obiettivo di diminuire sia i costi dei trasferimenti che il numero delle vetture circolanti.
E' un servizio gratuito (oltre a postoinauto.it sul web prolificano le iniziative) chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione degli altri utenti di postoinauto.it, specificando partenza, arrivo, data, ora e prezzo, e chi è interessato prenota il posto.
Dimunuiscono i costi e le auto in circolazione. Un buon guadagno per l'ambiente e le proprie tasche.

Altra buona alternativa per chi non vuole usare la propria auto o deve percorrere pochi chilometri in città e il servizio di car sharing (www.carsharingitalia.com).
Si tratta di un servizio di noleggio a breve termine che permette di utilizzare l'auto solo quando ne hai veramente bisogno, pagando in funzione delle ore di utilizzo e dei chilometri percorsi.
Prenoti anche online, paghi l'effettivo utilizzo e puoi anche fare abbonamenti speciali.

Considerati i costi della benzina e delle assicurazioni, la mobilità sostenibile è anche low cost.