Stampini fai-da-te con i tappi di sughero

Usare timbri e stampini è un modo facile e veloce per creare decorazioni di vario tipo su numerosi oggetti e supporti. Se poi si utilizzano materiali di recupero facilmente reperibili e a costo zero...  è ancora meglio e più divertente.

E' il caso dei tappi di sughero, materiale che si trova in quasi ogni casa e facile da riusare in diversi modi. Uno di questi è quello di trasformarli in pratici stampini, da usare per decorare varie cose, anche in compagnia dei bambini, i quali saranno felici di cimentarsi in questa attività ludico-creativa.

Con i classici tappi del vino, si possono realizzare due tipi di stampini diversi: uno a rullo e uno piatto.

Collage stampino a rullo con tappo di sughero 2

Per creare lo stampino a rullo servono: un tappo di sughero, un chiodo o una vite, un pezzo di fil di ferro e una pinza.

Il procedimento è facile e veloce; con il chiodo o la vite (volendo anche con un trapano) si fora il centro del tappo, si fa passare il fil di ferro e lo si modella per formare una sorta di impugnatura.

Se si lascia la superfificie dello stampino ottenuto così com'è, cioè liscia, come disegno stampato si otterrà una striscia uniforme. Se invece la si incide con una punta arroventata, tipo quella di un pirografo, si otterrano delle figure come i cerchietti della foto, ma anche scritte o altri disegni.

In alternativa vi si possono incollare sopra delle piccole sagome ricavate da un foglio di gomma sottile o altro materiale adatto.

L'altro tipo di stampino, quello piatto, si ottiene ricavando dal cilindretto di sughero delle fette, con l'aiuto di un coltello affilato o di un taglierino. Queste fette possono poi essere fissate con della colla a dei tappi di plastica, perchè facciano da impugnatura.

Collage stampini con tappi di sughero 2

Le fette di sughero possono poi essere modellate in varie forme con delle normali forbici; nella foto sopra, per esempio, sono diventate dei petali leggermente diversi tra loro nella forma, per comporre le corolle di fiori variopinti.

Basta adattare il tipo di vernice in base alle varie esigenze e si potranno realizzare accessori ed oggetti vari, unici ed originali; per esempio, usando i colori appositi per la stoffa, si rinfrescheranno anche gli indumenti più datati che abbiamo nell'armadio, con i colori acrilici potremo decorare il legno per rinnovare piccoli oggetti o interi mobili, con le tempere dipingeremo la carta e il cartoncino per creare simpatici quadretti o biglietti personalizzati, anche per la prossima Pasqua.

Altre idee creative nel mio blog: decoriciclo.blogspot.it