Come ripristinare il driver AirPort di Macbook (Pro)

Se avete problemi con la connessione wifi del vostro MacBook con dispositivo Airport, il problema non è il router ma l'aggiornamento del sistema operativo MacOs X alla versione 10.6.6. Per questo motivo è necessario ripristinare il vecchio driver della scheda AirPort: vediamo come fare

 

airport

Tutti coloro che utilizzano Mac OS X Snow Leopard su un Macbook(Pro) con dispositivo AirPort marcato Atheros avranno riscontrato problemi di connessione con alcuni router dopo l'aggiornamento 10.6.5 e 10.6.6.  

Il problema si verifica in particolare all'accensione del Mac o dopo lo sleep, cioè quando si riattiva il computer aprendo lo schermo, ed è causato dal driver denominato IO80211Family.

 

Riportando questo driver alla versione fornita con Mac OS X 10.6.4 il problema sparisce, quindi è ragionevole effettuare il downgrade in pochi semplici passi:  


- scaricate e installate l'applicazione Kext Utility

- scaricare e scompattate il driver IO80211Family.kext di Mac OS X 10.6.4 

- disattivare la scheda AirPort come mostrato in alto - salvate il driver IO80211Family.kext presente nella directory /Sistema/Libreria/Estensioni in un'altra posizione, ad esempio in Documenti, e sostituitelo con quello scompattato precedentemente 

- eseguite il programma Kext Utility, inserite la vostra password e premete il bottone Quit al termine delle operazioni- riavviate il Mac e riattivate la scheda AirPort.


Se l'installazione ha avuto successo il System Profiler riporta la versione del firmware 2.0.19.10 e la scheda AirPort ritorna a funzionare perfettamente.


fonte: Forum Apple Discussion