Sogno n. 1: l'omaggio della London Symphonic Orchestra a Fabrizio De Andrè

 

sognon1Quando si parla di Fabrizio De Andrè l'interesse è sempre altissimo. La London Symphonic Orchestra diretta da Geoff Westley ha omaggiato il grande poeta genovese con l'uscita (il 22 novembre 2011) di "Sogno n. 1" in cui vengono riarrangiate alcune tra le canzoni più belle di Faber con la sua voce inconfondibile e senza tempo.

Questo album ha oltre a uno scopo di omaggio a un grandissimo della musica italiana, anche quello di vestire alcune canzoni con abiti musicali nuovi ed aumentare (dove possibile) la loro carica emotiva.

Brani come "Valzer per un amore", già di per sè struggente, risultano esser stati arrangiati con dovizia di particolari oltre che a un magistrale featuring di Vinicio Capossela, che si cimenta in un 'duetto' virtuale col Maestro De Andrè. In "anime salve" invece troviamo il duetto 'multimediale' con Franco Battiato che riesce a dare al brano ancora più intensità e romanticismo. Notevole è poi la scelta stilistica di "Ho visto Nina volare" che gode di una parte centrale strumentale da brividi. "Preghiera in gennaio" (dedicata alla scomparsa di Luigi Tenco) viene rivisitata lasciando intatto il pathos emozionale, ma sottolineato da eccellenti parti di violino. 

"Sogno n. 1" non è soltanto una reinterpretazione musicale di alcuni celebri successi di Fabrizio De Andrè, ma è anche un ponte fra la musica cantautorale e la musica classica, strumenti d'orchestra a sostituire la chitarra (come nel brano "Rimini") cambiando le abitudini dell'ascoltatore che, magari, per anni ha amato il suo l'andamento arpeggiato ed ora si ritrova violini, strumenti a fiato, ecc...

"Sogno n.1" è da considerarsi un regalo della London Symphonic Orchestra, che ha dato la possibilità di sentire la voce di De Andrè supportata da un'orchestra straordinaria.

 

TRACCE

Preghiera in gennaio

Ho visto Nina volare

Hotel Supramonte

Valzer per un amore(con Vinicio Capossela)

Tre madri

Laudate Hominem

Disamistade

Rimini

Anime Salve (con Franco Battiato)

Le nuvole