Arriva "Il disgelo", secondo album di Atterraggio Alieno

 

attedisgeloL'Alieno è atterrato di nuovo sulla Terra...in gran stile! Atterraggio Alieno (alias Francesco Falorni) pubblica il 12 marzo 2012 il suo secondo album dal titolo "Il disgelo". Il cantautore fiorentino, dopo il bell'esordio con "La piena", dimostra un'ottima capacità di raccontare e una gran maestria nel tradurre parole e musica in emozioni.

Le trame musicali si intrecciano con testi intimi e profondi come in "Saremo ricchi, amore" dove un vellutato arpeggio di chitarra (accompagnato dalle soffici note di una viola, di una fisarmonica e di un glockenspiel) si sovrappone alla poesia di queste parole:'E quando quoteranno la paura in borsa, noi saremo ricchi, amore'.

Il secondo brano "Nero petrolio" si apre con un banjo allegro e sbarazzino che introduce a un arrangiamento sontuosamente articolato. In "Cervello lo-fi" si punta alla spensieratezza, a una vita senza stress e ansie; il tutto ricreando un'atmosfera calda ed ovattata. Una chitarra, un pianoforte e i violini fanno da cornice a "Il tuo male fra i miei denti" e avvolgono parole che scrutano nel profondo.

atterraggiopr1

"Alaska" è una canzone piena di magia, di quelle da sogno ad occhi aperti; l'Alaska diventa il posto dove andare a vivere per conservare un amore viscerale. La title track "Il disgelo" è una canzone aperta, come una calda bossa nova che scioglie la neve finchè 'ci cresceranno addosso i fiori quando saremo primavere'. 

Atterraggio alieno è come un soffio di vento fresco nell'afa estiva, musica di cui ci si accorge di aver bisogno, parole che riportano alla mente pezzi di vita vissuta, sensazioni che resteranno attaccate alla pelle indelebilmente. 

Il disgelo è iniziato, lasciatevi coprire dalle sue note.

 

TRACCE

 

1. Saremo ricchi amore

2. Nero petrolioatterraggiopr2

3. Cervello Lo-Fi

4. Il tuo male tra i miei denti

5. Al sole di giugno

6. Canzone di amore o di minaccia

7. Alaska

8. Vorkuta

9. Disgelo

10. Ho visto cose

 

Guarda il teaser de "Il disgelo"  

 

Ascolta "Cervello lo-fi"