Hippos Epos : Sebastiano De Gennaro tra i giocattoli e Bach

 

HipposEposCover450Sebastiano De Gennaro è un polistrumentista poliedrico (suona, fra le tante cose: batteria, percussioni, vibrafono, xilofono, giocattoli da 0 a 12 mesi, oggetti riciclati, strumenti a pile o elettronici) e collaboratore di Pacifico, Der Maurer, Le Luci Della Centrale Elettrica ed Edda.

Alla fine del 2011è uscito il suo primo album: Hippos Epos. L'ascoltatore si trova di fronte a 10 brani strumentali che fanno vaiggiare con la fantasia: tra strumenti giocattolo, deviazioni rumoristiche, elaborazioni elettroniche e rivisitazioni di musica contemporanea. Queste ultime, ad esempio, le ritroviamo in "Electric Ponei" e "Musica per Aristofane" dove viene fuori il percussionista accademico amante della musica contemporanea. Molto interessante è poi l'ultima parte dell'album (gli ultimi tre pezzi) dedicata al concerto brandeburghese di Bach dove Sebastiano De Gennaro si diverte a giocare con i giocattoli (e non solo), cucendo addosso ai tre brani dei vestiti musicali freschi, gioiosi ed allegri. L'armonia di xilofono, glockenspiel, vibrafono, toy piano e marimba regala uno spettacolo sonoro elevatissimo.

Hippos Epos è una piacevole alienazione dalla realtà di quaranta minuti, un souvenir ipnotico che libera l'immaginazione e rende più leggeri.

TRACCE

1. Donald Fauntleroy Duck

2. Kindersinfonie: Allegro

3. Kindersinfonie: Minuetto

4. Kindersinfonie: Presto

5. Electric Ponei 

6. Musica per Aristofane

7. Music For Pieces Of Wood

8. Brandenburg Concerto no. 2: Allegro

9. Brandenburg Concerto no. 2: Andante

10. Brandenburg Concerto no. 2: Allegro assai

 

Ascolta "Musica per Aristofane"

Guarda il video di Donald Fauntleroy Duck