"Su la testa": Fabio Nobili Group canta la contemporaneità tra rock, jazz e folk.

fabionobiliSi intitola "Su la testa" ed è l'ultimo album di Fabio Nobili Group (Fabio Nobili - voce e chitarre acustiche / Marco Scala - chitarre elettriche / Fabio Gobbi Frattini - basso / Ivan Romeri - batteria / Mattia Mastai - tromba / Michele Bartolini - t.bone / Renzo Frate - sax). Le musiche e i testi dei dieci brani presenti nel disco sono di Fabio Nobili ed hanno un ruolo ben preciso: fa riflettere sul ruolo individuale nei confronti del disagio sociale, su come le persone affrontano le fragilità, le fatiche e l'indifferenza. In questo contesto le canzoni di Fabio Nobili rispecchiano un ventaglio di emozioni che fanno vibrare l'anima e fanno venir voglia di reagire: perchè la soluzione ai problemi è dentro ciascuno di noi.

Parlando nell specifico dei brani, il cd si apre con "Il cerchio", canzone dall'impianto rock fabionobil2con ottimi riff che sprigiona tanta energia. Proseguendo si trova "Siediti": il rock ha ancora colori vivaci, coadiuvato dalla voce blues di Fabio Nobili. Il contesto si ammorbidisce un pò in "Il tempo" dove si incontra un azzecatissimo folk-pop che evoca pomeriggi rilassanti al sole. Giocosa ed apparentemente spensierata è "Soldi"; incentrata su un ritmo accattivante e coinvolgente, la canzone è una lucida disamina sulla contemporaneità. Ritorna il rock più puro (con tanto di solo trainante) nella title-track "Su la testa", manifesto della necessità di reazione. C'è spazio per la ballata "Senza te" (in cui c'è la bravissima Debora Arrigoni ai cori). Ci sono sprazzi di ottimo jazz in "Suona ancora", con la sua atmosfera rilassata e con dei fiati che ne amplificano la magia.
Intima e delicata è "Parole", come una carezza al cuore: intensa ed incantatrice con un magistrale arpeggio di chitarra acustica (a cura di Carlo Tognoni).
"Su la testa" è un ottimo lavoro, in cui i testi e le musiche si incastrano magnificamente dando all'ascoltatore i punti cardinali per un viaggio emozionale di quarantacinque minuti.


TRACCE

1. Il cerchio
2. Siediti
3. Il tempo
4. Soldi
5. Su la testa
6. Senza te
7. Mai
8. Fuori
9. Suona ancora
10. Parole

Guarda il videoclip di "Su la testa"