[Ascolta gratis] "Foto ricordo": il debutto dei faentini FermoImmagine

copertina disco fermoimmagine webI FERMOIMMAGINE hanno pubblicato "Foto ricordo", primo album del promettente duo di Faenza. Si tratta del loro debutto discografico caratterizzato da una forte matrice new wave e post punk in cui i forti sapori anni '80 vengono attualizzati, decomposti e plasmati con la personale veste sonora dei due ragazzi faentini.

Nelle suggestioni dei ricordi evocate dalle melodie e dai testi (basati sul presente, sulle difficoltà, sulla precarietà, sulle certezze che svaniscono...) emerge una consapevolezza delle doti dei due musicisti che riescono a colpire nel segno con le loro atmosfere ora romantiche ora nostalgiche, ora eteree ora rarefatte.

"Quello che siamo" parla appunto di futuro, prospettive e speranze affievolite in una ritmica inossidabile ed inconfondibile. Uno squarcio descrittivo, malinconico e preciso è "La sera di settembre" in cui l'ascoltatore viene condotto per mano in un racconto di giorni passatifermoimmaginapic
diventando protagonista della storia. I ricordi possono essere anche cancellati da un tempo che non guarda in faccia a nessuno (nella più nervosa ed aspra "Ozio"). Nel disco viene trattato anche l'amore (nella delicata melodia di "La fine") e precisamente la fine di un amore che scorre attraverso i ricordi di sguradi, silenzi e dolori che rendono tutto più difficile.
Risalta, inoltre, la voce di Nife (Luigi Maresca): profonda, avvolgente, calda ed in perfetto stile new wave.
I Fermoimmagine denunciano una società che rende poveri come i due personaggi nella copertina del disco: due figure spoglie vicine a un albero senza foglie.
Un minimalismo che si riflette nei suoni, nell'essenzialità di testi che portano a riflessioni, in atmosfere che si trascinano nel dolore e nell'impossibilità di una 
visione di un futuro roseo.
Foto ricordo è un viaggio di undici brani intrisi di minimal wave, elettronica, post punk anni '80. Chiudete gli occhi e sprigionate i vostri sogni.
Sfogliate i fotoricordi dei Fermoimmagine, ci troverete dentro molto di voi.

 

 

TRACCE

01. Quello che siamo
02. La sera di settembre
03. Le nuvole
04. Foglie d’autunno
05. Ozio
06. Fuori dal finestrino dell’auto
07. Quante volte
08. L’attesa
09. La fine
10. Sole nero
11. Due fragilità

 

Ascolta gratis alcuni brani di "Foto ricordo"