[Ascolta gratis] "Dateci le chiavi del rock" : i Runa Raido pubblicano l'ep “Il primo grande caldo”

runacoverIl primo grande caldo” è il titolo del nuovo ep dei RUNA RAIDO, interessante rockband romana che lo scorso 20 maggio ha pubblicato questo bellissimo lavoro che si compone di sei brani dalla forte matrice rock. Nello specifico si tratta di cinque pezzi inediti più la cover “La domenica delle salme” di Fabrizio De Andrè.
Andiamo con ordine e mettiamo subito in chiaro che il quartetto romano (Marco Vallecoccia // voce e chitarra, Alessandro Vona // voce e chitarra, Letizia Gaetani // basso, Gianluigi Nocella // batteria) suona dell'ottimo rock con un sound arcigno e granitico; la potenza è una componente importante nell'attitudine della band che riesce a tirar fuori una grande rabbia musicale ed un'intensa passione.

Se si prende come termine di paragone il primo album della band ("Per ritrovare la quiete") uscito alla fine del 2010, è lampante che il processo di maturazione della band romana è in atto e sarà molto difficile che si fermi perchè avvolge territori musicali che vengono assimilati e personalizzati in un vortice di note e parole che godono di un calibrato gioco di incastri che stuzzica la sensazione musicale dell'ascoltatore. runa2

Tornando a “Il primo grande caldo” si faceva un accenno alla cover “La domenica delle salme” di Fabrizio De Andrè: spesso si ha timore quando ci si confronta con dei mostri sacri della musica italiana. I Runa Raido hanno dato un'interpretazione molto diversa del brano: il cantato è graffiante e muscolare e la sezione ritmica sconvolge la calma nenia composta da Mauro Pagani a favore di un sound energico e nervoso decisamente rock.
E questo approccio permea il resto dei brani (come in "Buone maniere" con i suoi riff travolgenti oppure in "Il primo caldo" o ancora in "Al tempo dei fuochi"); i quattro tessono poi delle trame più morbide in "Estate torna" mentre poi puntano tutto sull'ossessione di note e parole in "Michele", realizzando un brano da applausi a scena aperta.
“Il primo grande caldo” è levarsi la maglietta e correre nel sole cantando a squarciagola: una corsa bellissima, colorata e satura di profumi di melodie da mille e una nota. Avanti tutta!

 

TRACCE

1. Michele
2. Al tempo dei fuochi
3. Il primo caldo
4. Estate torna
5. Buone maniere
6. La domenica delle salme
 

Ascolta grtuitamente “Il primo grande caldo”

 

Guarda "La Domenica delle salme" live


contatti:

web http://www.runaraido.it/
fb https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/runa.raido
twitter @runaraido
youtube http://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/runaraido